di Daniele Rossi – foto Getty Images
Roger Federer l’uomo dei record. Giovedì pomeriggio all’ “If Stockholm Open” (ATP 250), lo svizzero ha aggiunto un ulteriore perla alla sua collana.
Battendo Taylor Dent al primo turno, ha giocato la sua 900esima partita in carriera nel circuito ATP, vincendone 727, a fronte di sole 173 sconfitte.
La partita con l’americano dall’estinto serve and volley, è stata poco più di un’esibizione, come si può facilmente intuire dal punteggio. Il primo set dura la miseria di 19 minuti, con Dent che perde due volte consecutive il servizio a 0 e col 38% di prime in campo.
Nel secondo, lo statunitense tiene meglio e si procura anche due palle break, ma Roger le annulla e infila l’avversario da tutte le parti, appena questo osa scendere a rete. La partita si chiude col punteggio di 6-1 6-2, per un totale di appena 51 minuti: il modo migliore per celebrare questa particolare ricorrenza.
Nel prossimo incontro Federer se la vedrà col suo amico e connazionale Stanislas Wawrinka, che nella giornata precedente aveva battuto Robin Haase.
Per quanto riguarda le altre partite della giornata, da segnalare le facili vittorie di Soderling su Becker, di Ljubicic su Clement e di Dodig su Kamke.
James Blake ha invece sudato sette camice per battere il qualificato tedesco Bachingher, numero 275 del mondo, che ha ceduto solo al tie-break del terzo set. Vanno invece contro pronostico Victor Troicki, in costante miglioramento, che batte Tsonga, che invece sembra in netta crisi, e Alexandr Dolgopolov che ha estromesso la testa di serie numero 7, Sergiy Stakhovsky.
Tornando a Federer, ci sono da notare altri due dettagli importanti.
In 900 partite non si è mai ritirato: un altro incredibile record, dettato da tanti fattori, innanzitutto dall’estrema professionalità e correttezza che ha sempre dimostrato in campo. In seconda battuta, con il match di oggi diventa il giocatore attualmente in attività con più partite nel circuito (limitatamente a livello di Tour).
Ecco le precedenti tappe della carriera di Roger:
Match n.1: 1998, Gstaad, sconfitto da Lucas Arnold Ker, 1° turno.
Match n. 100: 2000, Stoccolma, vittoria contro Mikhail Youzhny, 1° turno.
Match n. 200: 2002, Miami, sconfitto da Andre Agassi, finale.
Match n. 300: 2003, Halle, vittoria contro Fernando Vicente, 2° turno.
Match n. 400: 2004, Gstaad, vittoria contro Potito Starace, semifinale.
Match n. 500: 2005, Us Open, vittoria contro Andre Agassi, finale.
Match n. 600: 2006, Basilea, vittoria contro Guillermo Garcia-Lopez, 2° turno.
Match n. 700: 2008, Miami, sconfitto da Andy Roddick, quarti di finale.
Match n. 800: 2009, Roland Garros, vittoria contro Jose Acasuso, 2° turno.
Aspettiamo la numero 1000…
© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati