La Finale di Fed Cup 2010 tra gli Stati Uniti e l’Italia, la stessa finale dello scorso anno, aprirà le danze sabato 6 novembre alle 1 p.m. (ora locale) – (21.00 ora italiana). La finale verrà giocata sul campo duro indoor dell’Arena di San Diego California. Questa è l’undicesima volta che si incontrano le due nazioni con gli Stati Uniti che hanno vinto 9 volte a 1. L’unica volta che l’Italia ha vinto è stato l’anno scorso a Reggio Calabria sulla terra, dove la nazionale italiana ha vinto per 4 a 0.
Gli Stati Uniti detengono il record di vittorie in Fed Cup, ben 17. Dal 2000 stanno cercando di vincere nuovamente un tiolo.
L’Italia è arrivata in finale per ben 4 volte negli ultimi 5 anni dove ha vinto i suoi 2 unici titoli in Fed Cup (2006 e 2009).
Il giorno di apertura vede opporsi la numero 1 contro la numero 2 dell’altra squadra. Di quale squadra sarà la numero 1 a scendere in campo verrà deciso durante la cerimonia di inaugurazione chi si terrà venerdì 5 novembre al Sea World. Poi, nel match successivo, verranno invertiti i giocatori del singolo A. Il secondo giorno di gara sarà domenica dove giocheranno la numero 1 statunitense contro la numero 1 italiana e rispettivamente la numero 2 americana contro la numero 2 italiana e poi a seguire il doppio.
Il numero di match di domenica potrebbe variare, ogni match è al meglio dei 3 set.
Programmazione:
Sabato, 1 p.m. (ora locale) – (21.00 ora italiana)
SINGOLO A (Usa numero 1 contro Ita numero 2 oppure Ita numero 1 contro Usa numero 2)
SINGOLO B si invertono le giocatrici del SINGOLO A
Domenica, 1 p.m. (ora locale) – (22.00 ora italiana)
SINGOLO C: USA NUMERO 1 CONTRO ITA NUMERO 1
SINGOLO D: USA NUMERO 2 CONTRO ITA NUMERO 2
DOPPIO: USA VS ITALIA
La televisione statunitense trasmetterà in diretta le partite di sabato e domenica alle 1 p.m. con la telecronaca di Ted Robinson e delle ex campionesse di Fed Cup Tracy Austin e Lindsay Davenport.
© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati