Partenza col botto per la finale di Fed Cup in programma a San Diego al via sabato sera a partire dalle 21 (diretta Rai Sport 1). Mary Joe Fernandez, costretta ancora una volta a fare le nozze con i fichi secchi a causa dell’assenza delle sorelle Williams, si gioca il tutto per tutto, puntando su Coco Vandeweghe, 18enne californiana (ma nata a New York).Il nome nuovo del tennis femminile statunitense (numero 114 al mondo), nipote del giocatore NBA Kiki, è stata così preferita a una Melanie Oudin in crisi di identità che difficilmente avrebbe potuto contrastare all’esordio Francesca Schiavone.
”Sono davvero felice di rappresentare il mio Paese. Ed è incredibile che questo accada proprio in finale” – sottolinea la teen-ager statunitense -. ”Il fatto che il capitano pensi che io possa battere Francesca Schiavone mi da una grande carica. Avere questo sostegno è fantastico e non potrei chiedere di meglio. Certo, anche io penso di poter battere Francesca: non ha senso scendere in campo se sei sicuro di perdere”.
Non ci sono sorprese per quanto riguarda il secondo singolare che vedrà opposte Flavia Pennetta e Bethanie Mattek, capace negli ultimi due precedenti (entrambi disputati a Los Angeles) di dare filo da torcere alla pugliese (4-1 i precedenti per la brindisina).
Domenica toccherà alle due numero uno (Bethanie Mattek-Sands e Francesca Schiavone) dare inizio alle ostilità; a seguire scenderanno in campo Coco Vandeweghe e Flavia Pennetta. Per il doppio, sono state designate Melanie Oudin-Liezel Huber per gli Stati Uniti e Sara Errani-Roberta Vinci per l’Italia.
Di seguito il programma completo:
sabato, a partire dalle ore 13 (le 21 in Italia)
Coco Vandeweghe (USA) c. Francesca Schiavone (ITA)
a seguire
Bethanie Mattek-Sands (USA) c. Flavia Pennetta (USA)
domenica, a partire dalle ore 13 (le 22 in Italia)
Bethanie Mattek-Sands (USA) c. Francesca Schiavone (ITA)
a seguire
Coco Vandeweghe (USA) c. Flavia Pennetta (ITA)
a seguire
Melanie Oudin/Liezel Huber (USA) c. Sara Errani/Roberta Vinci (USA)
I precedenti:
Francesca Schiavone – Coco Vandeweghe 0-0
Flavia Pennetta – Bethanie Mattek-Sands 4-1
Indian Wells 2003, 1° turno, H
Pennetta b. Mattek-Sands 60 46 61
Bogota 2006, Q, CL
Pennetta b. Mattek-Sands 63 61
Roland Garros 2006, 1° turno, CL
Pennetta b. Mattek-Sands 63 61
Los Angeles 2006, 1° turno, H
Mattek-Sands b. Pennetta 64 26 75
Los Angeles 2008, SF, H
Pennetta b. Mattek-Sands 36 62 75
Francesca Schiavone – Bethanie Mattek-Sands 0-0
Flavia Pennetta – Coco Vandeweghe 1-0
Los Angeles 2009, 1° turno, H
Pennetta b. Vandeweghe 62 64
© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati