Nellla settimana monopolio del Masters, ecco alcune news: le novità del calendario, i convocati della finale di Davis, i forfait di Serena e Flavia…

di Fabio Bagatella – foto Getty Image

 

ATP WORLD TOUR: NUOVO CALENDARIO DAL 2012

Le ripetute richieste dei giocatori per un calendario più breve sono state esaudite. A partire dalla stagione 2012 la pausa invernale (off season), il periodo che intercorre tra la finale di Coppa Davis e i primi tornei oceanici, si allunga infatti da cinque a sette settimane. E’ stato Adam Helfant, il presidente esecutivo ATP, a darne l’ufficialità proprio in occasione del Masters che si sta disputando in questi giorni a Londra. Helfant ha sottolineato la necessità di tali modifiche per salvaguardare il “patrimonio” tennistico mondiale. Fermo restando che non sono esclusi ulteriori aggiustamenti per ovviare pericolose sovrapposizioni, ecco le mosse adottate dai vertici ATP per recuperare gli agognati quindici giorni: spostamento del torneo di Bucarest, ultimo evento stagionale sul “rosso” alla fine dell’estate, in aprile nella settimana di Barcellona ed anticipazione dei tornei di Montpellier, San Pietroburgo e Vienna, programmati per l’ultima settimana di ottobre. L’evento francese si disputerà in febbraio, quello russo anticiperà di un mese, quello austriaco di una settimana.

 

I CONVOCATI PER LA FINALE DI COPPA DAVIS

A poco più di una settimana dalla finalissima di Davis, che si disputerà nel prossimo week-end a Belgrado (hard – indoors), svelati i nomi degli otto protagonisti di Serbia-Francia. Nessuna sorpresa dell’ultim’ora con la conferma dei due quartetti che hanno vinto le rispettive semifinali. Il capitano slavo Bogdan Obradovic convoca: Novak Djokovic (2 ATP), Viktor Troicki (30), Janko Tipsarevic (49) e Nenad Zimonjic (3, nel ranking di doppio). Con Nole e Nenad punti fissi di singolare e doppio, Viktor e Janko si giocheranno il delicato posto di secondo singolarista. Il ranking il miglior stato di forma direbbero Troicki, ma le recenti sontuose prestazioni in “Coppa” di Tipsarevic potrebbero rimescolare le carte. Sulla sponda francese, out per infortunio Tsonga (13) e Bennetau (44), Capitan Forget si affida a Gael Monfils (12), Michael Llodra (23), Gilles Simon (42) e Arnaud Clement (79) con Richard Gasquet (29) riserva di lusso. Llodra, in forma smagliante, pare atteso da veri e propri “straordinari”: con Clement sicuramente in doppio e come secondo singolarista dopo La Monf.

 

Il FORFAIT DI SERENA…E LA STRANA RINUNCIA DI FLAVIA

Serena Williams avrebbe dovuto iniziare il suo 2011 tennistico giocando l’Hopman Cup di Perth, la prestigiosa competizione “mista” per nazione dove avrebbe dovuto gareggaire con John Isner L’infortunio al piede, che la tiene ferma dall’ormai lontana vittoria di Wimbledon, non si è ancora rispolto: sarà pronta per i successivi Australian Open, dove dovrà difendere la vittoria 2010? Flavia non risulta invece iscritta all’edizione 2011 del torneo di Auckland, che aprirà anche nel 2011 la stagione WTA. L’italiana, recentemente operata ad un occhio per un’infezione, ha dunque deciso di non difendere la finale colta in Nuova Zelanda l’anno scorso.

 

BOLELLI OUT

Dopo la bella semifinale colta quindici giorni fa ad Ortisei, dove ha ceduto sul filo di lana allo slovacco Lukas Lacko (102 ATP), la corsa di Simone Bolelli verso i top 100 si è arrestata. Per il 25enne bolognese (105), che ha da poco lasciato coach Riccardo Piatti per allenarsi al Centro Federale di Tirrenia con Renzo Furlan, due sconfitte consecutive all’esordio. Dopo l’inatteso rovescio di settimana scorsa al Challenger di Bratislava contro lo slovacco Marek Semjian (237), è giunta anche quella di Helsinki contro il ben più quotato russo Igor Kunitsyn (103). 7-5 6-1 lo score “incassato” dal Bole.

 


© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati