di Fabio Bagatella – foto Getty Images
La stagione 2011 vedrà ai nastri di partenza un azzurro nella top ten dell’ATP. Tranquilli, non è uno scherzo, ma l’esito dell’ufficializzazione dell’accordo di collaborazione tecnica tra Robin Soderling e il nostro Claudio Pistolesi. Il coach italiano avrà l’assai prestigioso, ma per nulla semplice, compito di sostituire Magnus Norman, allenatore storico del campione scandinavo.
Per la sua rincorsa al primo Slam e al podio del ranking mondiale, Robin Soderling (no. 5 ATP) ha deciso di affidarsi ad un allenatore italiano. Il nome di Claudio Pistolesi circolava già da qualche giorno nel clan di Sode, ma la conferma che il 43enne romano allenerà il tennista svedese si è avuta solo ieri in tarda serata. L’azzurro ha sconfitto la concorrenza di Fred Rosengren, commentatore tecnico della televisione svedese, e di Peter Lundgren, attuale trainer di Wawrinka.
Il sodalizio Pistolesi-Soderling, che dovrebbe prevedere tre mesi iniziali di prova , debutterà tra una settimana: il rendez-vous è previsto il 13 dicembre prossimo a Monte Carlo dove Sode risiede quando non è in Svezia o in giro per il mondo. E’ una grande opportunità per Claudio che sino ad oggi ha sempre “ricavato” il massimo dai suoi pupilli: dalla giapponese Sugjama all’israeliana Smashnova, dagli azzurri Sanguinetti, Bolelli e Mara Santangelo, sino all’ultimo protetto, il tedesco Berrer. E’ anche un’importante sfida come evidenzia lo stesso Pistolesi che non perde tempo in retorici giri di parole, ma pensa già al lavoro che lo attende: “Quello che conta è il campo: con Robin avrò tanto da studiare e lavorare.”
La fine del “matrimonio” tutto scandinavo tra Soderling e Magnus Norman, grazie al quale Sode è entrato a pieno titolo nell’elite tennistica mondiale, era ormai nota da tempo. Il desiderio di Norman di aver maggior tempo da dedicare alla sua vita privata ed alla sua accademia sono stati gli elementi decisivi. Magnus ha comunque seguito Robin sino all’ultimo consigliandolo anche sul nuovo allenatore. Questi i lusinghieri commenti di Norman sul trainer italiano qualche giorno prima che Soderling facesse la sua scelta: “Pistolesi è un coach valido, capace ed entusiasta: è fondamentale dato che le giornate sono lunghe…”
© “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati