Come promesso dopo il trionfo parigino, il sindaco Letizia Moratti consegna a Francy l’Ambrogino d’oro ma i premi non sono finiti…

di Fabio Bagatella – foto Getty Images

 

La bacheca 2010 di Francesca Schiavone si arricchisce di un nuovo prezioso riconoscimento: l’Ambrogino d’oro. In attesa di ricevere a breve il premio come “Miglior sportiva italiana dell’anno”, la Leonessa si guadagna la più prestigiosa onorificenza del Comune di Milano.

 

Tradizione vuole che il 7 dicembre, giorno dedicato a Sant’Ambrogio, il sindaco milanese premi i suoi concittadini più meritevoli con l’Ambrogino d’oro. Per Francesca Schiavone, Letizia Moratti – attuale “primo cittadino” del capoluogo lombardo – ha fatto un’eccezione. La leonessa, impossibilitata a raggiungere Milano in quella data, ha ricevuto ieri l’ambito tributo. La cerimonia si è tenuta nella sala dell’Orologio di Palazzo Marino.

 

Queste le parole del sindaco Moratti: “quando Francesca ha vinto il Roland Garros, l’ho subito chiamata per invitarla a ritirare il premio. La tenacia e i sacrifici che le hanno permesso di arrivare così in alto, ne faranno un’ambasciatrice di Milano nel mondo.” La Leonessa, emozionata, orgogliosa e felice, l’ha ringraziata donandole una sua racchetta: “è una mia estensione. Lo strumento attraverso cui esprimo tutta me stessa.”

 

La prima tennista italiana a vincere uno Slam e a salire così in alto nel ranking WTA (ha chiuso la stagione al settimo posto mondiale) guadagnerà presto anche un nuovo attestato. Dopo aver ricevuto dalla WTA la scorsa settimana il premio di Most Improved Player, come giocatrice che più è stata capace di migliorarsi durante la stagione appena conclusasi, Francesca sarà infatti premiata come “Miglior sportiva italiana dell’anno” nell’ambito degli Italian Sport Awards 2010 che si terranno lunedì prossimo presso il teatro comunale “Vittorio Emanuele” di Benevento.

 


© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati