Roger vince la prima delle due esibizioni “natalizie” a scopo benefico. A Zurigo vince 4-6 6-3 6-3, oggi la replica alla Caja Magica di Madrid…

di Daniele Rossi – foto Getty Images

 

Soffrite di carenza di tennis? Non vi preoccupate, Roger Federer e Rafael Nadal sono qui per placare la vostra sete di sport.

Martedì sera a Zurigo infatti, si sono sfidati per la prima delle due esibizioni a scopo beneficio, i cui proventi andranno alle rispettive fondazioni. Quella di Roger si dedica ad aiutare i bambini dell’Africa, continente di cui l’elvetico si è preso a cuore per le origini sudafricane della madre.

I biglietti erano andati esauriti nel giro di cinque minuti e infatti gli spalti del palazzetto dello sport zurighese sono gremiti ed entusiasti.

I due giocatori che hanno titaneggiato nell’ultimo lustro, si erano scontrati un mese fa nella finale delle World Finals a Londra, con la vittoria di Federer, ma questa volta l’atmosfera era ben diversa. Che fosse un’esibizione si era capito da tante cose: dal basso ritmo di gioco, dal fatto che Rogi indossasse il Rolex al polso sinistro e che Rafa giocasse senza polsiere.

Come promesso nel video promo che ha spopolato su internet, Federer ha “regalato” il primo set al rivale. Nadal all’inizio fatica a trovare la distanza dalla pallina, a causa di un campo molto veloce, così Roger riesce a procurarsi tre palle break nei primi due game di risposta, che però lo spagnolo annulla tutte. Il break arriva invece sul 4-4 per l’ospite, che non si fa pregare e chiude 6-4 la prima frazione.

Finito il tempo dei regali, Federer accelera subito nel secondo set, conquistando in apertura il break che decide il parziale. Rafa infatti ha sempre più difficoltà a rispondere al servizio dell’elvetico che pareggia i conti.

Il terzo set è combattuto fino al 3 pari, momento in cui ad avere la meglio è il basilese che effettua il break. Sul 5-3 e servizio Nadal, Roger è determinato a chiudere in fretta la questione e con una spettacolare risposta di rovescio incrociata conquista il match.

E’ stata una partita giocata a ritmi blandi (bisogna anche considerare che sono in piena preparazione atletica, quindi era prevedibile che fossere un po’ “imballati”), ma che ha offerto anche qualche bella giocata.

La cosa più importante però è che la “Roger Federer Foundation” ha raccolto ben 2,5 milioni di franchi svizzeri, una cifra molto al di sopra delle aspettative.

Oggi la replica nella capitale spagnola, con un programma analogo a quello svoltosi martedì: Roger è andato a prendere il “rivale” all’aeroporto, hanno pranzato insieme, hanno fatto visita ad una clinica per bambini e hanno preso parte a varie attività legate agli sponsor.

Appuntamento stasera alle 19 sulla terra della Caja Magica.

 


 

© 2010  “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati