Schiavone e Starace cedono a Isner/Mattek-Sands (in foto): la finale si allontana. Gran Bretagna già out. Nell’altro girone Serbia stellare…

 

di Fabio Bagatella – foto Getty Images

 

La rimarchevole vittoria contro la Gran Bretagna ci aveva fatto cullare il sogno di un’Italia seria pretendente alla finale di Hopman Cup, la sconfitta con gli USA ci riporta con i piedi ben saldi al terreno. Betahnie Mattek-Sands e John Isner chiudono il discorso già con i due singolari: la vittoria nel doppio permette comunque a Schiavone e Starace di continuare a sperare nella finalissima.

 

Ad aprire la contesa italo-statunitense sono come al solito le “donzelle”: Francesca Schiavone appare subito abbastanza sottotono, fallosa e poco incsiva. La sua avversaria, Bethanie Mattek- Sands, aggressiva e sempre all’attacco, comanda quasi sempre lo scambio: prende tantissimi rischi ed alla fine la tattica “paga” anche perché la Leonessa è davvero un po’ “arrugginita”. 6-4 6-4 lo score finale per l’americana in un’ora e mezza.

 

Ben più emozionante e combattuta la sfida tra John Isner e Potito Starace in cui l’azzurro riesce a strappare ben tre volte la battuta al “fromboliere yankee” giungendo davvero molto vicino al grande colpo. Avanti di un break nella terza partita, Poto subisce il classico colpo di coda di un avversario sull’orlo del tracollo. Peccato per la sconfitta sul filo di lana, ma giocare alla pari sul veloce con Isner sfoderando passanti di gran livello, consentono all’italiano di guardare con maggior ottimismo alla stagione oceanica.

 

Già eliminata la Gran Bretagna, finalista del 2010. Dopo la sconfitta con l’Italia, per Andy Murray e Laura Robson è ancora fatale il doppio. La Francia di Kristina Mladenovic e Nicolas Mahut rimane invece in corsa proprio grazie alla netta vittoria nell’incontro di coppia. Al pari degli azzurri, che sfideranno nell’ultimo incrocio del girone B, i francesi dovranno vincere e sperare che i britannici, già fuori, giochino un brutto tiro agli USA.

 

Nel girone A prosegue senza intoppi il cammino della Serbia che rifila un netto 3-0 all’Australia. Novak Djokovic e Ana Ivanovic lasciano ai padroni di casa solo un set nel doppio, mettendo una serie ipoteca sulla qualificazione alla finale. Non è ancora “spacciato” il Belgio di Justine Henin e Ruben Bemelmans che liquida 3-0 il Kazakhstan, “cenerentola” della competizione. Ultima giornata con Belgio-Serbia decisiva: ipotizzando un quasi certo successo australiano contro il team kazakho, alla Serbia potrebbe bastare anche una sconfitta di misura.

 

Risultati completi:

 

Girone A

Belgio-Kazakhstan 3-0

Justine Henin b. Sesil Karatantcheva 6-4 6-3

Ruben Bemelmans b. Andrey Golubev 6-4 6-4

Henin/Bemelmans b. Karatantcheva/Golubev 4-6 6-2 10-8

 

Serbia-Australia 3-0

Ana Ivanovic b. Alicia Molik 6-4 6-0

Novak Djokovic b. Lleyton Hewitt 6-2 6-4

Ivanovic/Djokovic b. Molik/Hewitt 6-7 7-5 10-6

 

 

Girone B

USA-Italia 2-1

Bethanie Mattek-Sands b. Francesca Schiavone 6-4 6-4

John Isner b. Potito Starace 7-6 4-6 6-4

Schiavone/Starace b. Mattek-Sands/Isner 7-6 2-6 10-3

 

Francia-Gran Bretagna 2-1

Kristina Mladenovic b. Laura Robson 6-4 3-6 6-0

Andy Murray b. Nicolas Mahut 7-6 7-6

Mladenovic/Mahut b. Robson/Murray 6-4 6-2

 


© 2011 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati