di Daniele Rossi – foto Getty Images
Giornata in chiaroscuro per gli italiani in quel di Sydney. Nel torneo combined che si sta giocando sul cemento australiano, Potito Starace è l’unico a vincere, mentre Seppi e Pennetta devono fare i conti con la sconfitta.
Il campano ha battuto in tre set il polacco Lukasz Kubot per 7-6(5) 2-6 6-3, guadagnandosi così l’accesso ai quarti di finale dove incontrerà Florian Mayer. Ottimo risultato e ottima prestazione per Poto, che finalmente sta prendendo confidenza anche con le superfici più veloci.
A proposito di Mayer, il talentuoso tedesco è stato autore della sorpresa della giornata, avendo sconfitto in due set Juan Martin Del Potro. Il rientrante argentino, che aveva esordito con una sudatissima vittoria contro Feliciano Lopez, ha subito una netta sconfitta per 6-2 7-5. Evidentemente provato dalla battaglia con lo spagnolo, “Palito” avrà ancora bisogno di tempo per ritrovare forma e continuità.
Combatte ma è costretto alla resa Andreas Seppi, che era opposto a Richard Gasquet in una partita sulla carta dal pronostico chiuso.
Purtroppo non gli basta andare in vantaggio di un set (6-3), per portarsi a casa il match. Il francese infatti farà suoi gli altri due combattuti parziali (7-5 6-4) e ora andrà a sfidare Viktor Troicki nel prossimo turno. Per Andreas una sconfitta che farà male nel morale per come è arrivata, ma che potrà anche dargli fiducia vista l’ottima prestazione.
Restando agli uomini, l’altra sorpresa arriva da Alexander Dolgopolov, che nell’arco di 24 ore fa fuori l’eterna promessa “aussie” Bernard Tomic e la testa di serie numero uno, Sam Querrey. Per l’ucraino, quarti di finale con Gilles Simon che ha distrutto il portoghese Frederico Gil.
Passando alle donne, nella notte Flavia Pennetta è stata battuta dalla nuova stellina serba Bojana Jovanovski. Dopo il prestigioso successo con Vera Zvonareva, la brindisina ha raccolto solo 5 game contro un’avversaria davvero in stato di grazia, che ha concluso col punteggio di 6-4 6-1.
Già disputati gli altri due quarti di finale, quello fra Na Li e Svetlana Kuznetsova e quello fra Kim Clijsters e Viktoria Azarenka.
La cinese e la belga fanno valere la miglior classifica e si impongono sulle pur quotate avversarie. La Li ha la meglio in tre tirati set (6-3 6-7 6-3), mentre a mamma Kim bastano due parziali per sbarazzarsi della potente bielorussa (6-3 6-2).
GLI ITALIANI
Starace b. Kubot 7-6(5) 2-6 6-3
Gasquet b. Seppi 3-6 7-5 6-4
Jovanovski b. Pennetta 6-1 6-4
© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati