Nadal pesca il brasiliano Daniel, Roger lo slovacco Lacko, Granollers per Djokovic e Beck per Murray. Per Clijsters c’è la Safina… FOTO

di Daniele Rossi – foto Getty Images

 

Alla presenza del mitico Ivan Lendl, nella notte sono stati i sorteggiati i tabelloni degli imminenti Australian Open. Come potete vedere, i “cugini” di Tennis Teen si sono già occupati degli italiani, vediamo ora invece il tabellone dei top player.

 

Per la testa di serie numero 1, Rafael Nadal, c’è Marcos Daniel. Brasiliano, classe 1978 e numero 96 del mondo, difficilmente rappresenterà un problema per lo spagnolo, che al secondo turno potrebbe incontrare un qualificato o il connazionale Gimeno-Traver. Nell’ipotetico quarto di finale, Rafa dovrebbe vedersela con David Ferrer (tds numero 7), opposto nel primo turno a Jarkko Nieminen.

E’ una parte di tabellone densa di mine vaganti, come Tomic (che gioca con Chardy), Isner (Serra), Youzhny (Ilhan) e come David Nalbandian e Lleyton Hewitt, che si troveranno contro nella partita di primo turno più affascinante (è stata la finale di Wimbledon 2002).

 

La seconda parte di tabellone è presidiata da Robin Soderling e Andy Murray. Lo svedese (tds numero 4), giocherà col nostro Starace, mentre il britannico se la vedrà con lo slovacco Karol Beck. I due dovrebbero incontrarsi nel quarto di finale più incerto, Juan Martin Del Potro permettendo. L’argentino infatti potrebbe incrociare Murray già negli ottavi, dovesse riuscire a battere il suo avversario di primo turno, Dudi Sela, e soprattutto quello di secondo, Marcos Baghdatis, che se la vedrà con un qualificato.

 

Nella terza sezione troviamo la tds numero 6 Tomas Berdych e la tds numero 2 Novak Djokovic. Per il ceco esordio con un qualificato e poi uno tra Kohlschreiber e Kamke, per il serbo lo spagnolo Marcel Granollers. Secondo turno potenzialmente insidioso con Ivo Karlovic, che in via teorica dovrebbe avere la meglio sul connazionale Ivan Dodig.

 

Concludiamo con la quarta e ultima parte di tabellone dove spicca il nome di Roger Federer, tds numero 2. Tabellone sulla carta agevole per il fuoriclasse svizzero, che al primo turno affronterà Lukas Lacko, lo slovacco che è riuscito a rifilare un 6-0 a Nadal nell’ultimo torneo di Doha.

Secondo turno con Simon, terzo con uno fra Malisse e Montanes e ottavi di finale con Fish o Querrey, prima dell’eventuale quarto con Andy Roddick. L’americano (tds numero 8), sarà opposto al ceco Jan Hajek.

 

Il tabellone femminile è stato trattato già abbastanza esaurientemente nell’articolo qui a fianco, ci limitiamo a ricordare il primo turno di Caroline Wozniacki (tds numero 1), che giocherà con la compagna di doppio di Flavia Pennetta, Gisela Dulko. La danesina potrebbe essere l’ipotetica avversaria di Francesca Schiavone nei quarti di finale, ma prima occhio a Justine Henin (che giocherà con una qualificata) e a Svetlana Kuznetsova, opposta alla misteriosa americana Allison Riske.

Primo turno decisamente interessante e ostico per Kim Clijsters, che affronterà l’ex numero 1 Dinara Safina, prima di un ipotetico ottavo di finale con Ana Ivanovic (Makarova) e un quarto con Jelena Jankovic (Kudryavtseva).

Chiudiamo con Vera Zvonareva (tds numero 2), che al primo turno incontrerà l’austriaca Sybille Bammer e che al secondo potrebbe incocciare nella pericolosa e giovane serba Bojana Jovanovksi.

 

 NELLA GALLERY TROVI LE FOTO DEI PRIMI ALLENAMENTI A MELBOURNE

 


 

© 2011  “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati