di Daniele Rossi – foto Getty Images
Torna la Fed Cup e tornano le ragazze terribili di Corrado Barazzutti.
Le magnifiche quattro, Francesca Schiavone, Flavia Pennetta, Roberta Vinci e Sara Errani, da stanotte a Hobarth, in Tasmania, sfideranno l’Australia nel 1° turno del World Group.
Non sarà certo una sfida facile, perchè la squadra capitanata da David Taylor può contare sulla numero 5 del mondo Samantha Stosur, sull’emergente 23enne Jarmila Groth (numero 31) e sulle esperte doppiste Anastasia Rodionova e Rennae Stubbs. Quest’ultima, alla soglia dei 40 anni, aveva annunciato il ritiro dalle competizioni, ma ha poi deciso di prolungare la sua carriera quel tanto che bastava per poter essere presente a questo evento. La Stubbs è una vera e propria specialista del doppio, in carriera ha infatti vinto ben 59 titoli.
Come detto, si giocherà al “Domain Centre Tennis” di Hobarth, dove la superficie è molto simile a quella degli Australian Open, sebbene, a detta delle giocatrici italiane, le palle sembrino un po’ più veloci.
Il sorteggio ha voluto che a iniziare fosse la nostra punta di diamante, Francesca Schiavone. La milanese affronterà Jarmila Groth alle ore 13 locali, le 3 del mattino in Italia. A seguire si affronteranno Samantha Stosur e Flavia Pennetta. Domenica invece, a partire dalle 11 locali, cioè l’1 del mattino in Italia, Stosur-Schiavone e Groth-Pennetta. Per finire il doppio Rodionova-Stubbs contro Vinci-Errani.
I precedenti con l’Australia non inducono all’ottimismo, avendo rimediato 5 sconfitte in altrettanti confronti, anche se l’ultimo rubber risale al 1988.
Per quanto riguarda invece gli head to head tra le singolariste, siamo in una situazione di quasi parità. Non ci sono precedenti tra Schiavone e Groth, mentre Flavia ha affrontato Jarmila una sola volta nel 2007, vincendo agevolmente.
Ricordi ovviamente lieti per Francesca Schiavone con Samantha Stosur, avversaria nella finale del Roland Garros. L’australiana però conduce 5 a 2 negli scontri diretti.
Flavia invece contro la muscolosa Sammy nei precedenti è in vantaggio 3-0; interessante notare come la brindisina abbia sempre vinto nettamente, senza cedere nemmeno un set.
Inutile ricordare che l’Italia è bicampione in carica, anche se quest’anno non sarà facile difendere il titolo, a partire da questo insidioso primo turno, perchè per partecipare alle Olimpiadi dell’anno prossimo, tutte le più forti scenderanno in campo.
L’Australia non vince la Fed Cup dal lontano 1974, epoca della campionessa aborigena Evonne Goolagong.
PROGRAMMA
Austalia vs. Italia
sabato ore 13 locali (le 3 del mattino in Italia, diretta su Rai Sport 1)
Jarmila Groth vs. Francesca Schiavone
a seguire
Samantha Stosur vs. Flavia Pennetta
domenica ore 11 locali (l’1 del mattina in Italia, diretta su Rai Sport 1)
Samantha Stosur vs. Francesca Schiavone
a seguire
Jarmila Groth vs. Flavia Pennetta
a seguire
Anastasia Rodionova/Rennae Stubbs vs. Roberta Vinci/Sara Errani
©2011 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati