di Matteo Di Gangi – foto Getty Images
Niente da fare per Potito Starace, che nei quarti di finale dell’Atp di Costa Do Sauipe si è arreso al talentuoso ucraino Alexandr Dolgopolov.
Ci ha provato fino alla fine, ma non è riuscito a fare girare una partita complicatissima, Potito Starace; il tennista di Cervinara si è dovuto inchinare ad un giocatore che sicuramente è in grande ascesa e che ha grandissimi fondamentali, oltre che l’originalità dei colpi, parliamo ovviamente dell’ucraino Alexandr Dolgopolov.
L’ucraino si portava avanti di un break ad inizio match involandosi sul 3-0, break che riusciva a difendere sino alla fine del parziale risalendo nel settimo gioco da uno svantaggio pesante come puo essere uno 0-40; superato questo ostacolo Dolgopolov andava a chiudere la prima frazione di gioco con il punteggio di 6-3.
Secondo set sicuramente piu combattuto del primo, l’azzurro riusciva a tenere botta all’ucraino ribattendo colpo su colpo e tenendo una percentuale di prime di servizio in campo molto alta. Potito avanti 2-1 non riusciva a sfruttare un paio di palle break.
L’azzurro nel fatidico settimo game subiva un break che poteva risultare pesantissimo, ma con un guizzo d’orgoglio strappava per la prima volta nel match la battuta al “Dolgo” impattando dunque sul 4-4. Il vero break che mette fine alla partita è quello che arriva nel nono gioco, break che permette a Dolgopolov di chiudere la partita con lo score di 6-4 6-4.
Continua comunque la trasferta sudamericana di Starace che dopo aver raggiunto la semifinale settimana scorsa a Santiago, ha raggiunto i quarti di finale in Brasile e settimana prossima giocherà il torneo di Buenos Aires, in Argentina.
QUARTI DI FINALE
Almagro b. Machado 6-2 6-4
Chela b. Belluci 6-1 6-2
Dolgopolov b. Starace 6-3 6-4
Mello b. Andujar 6-1 6-0
SEMIFINALE
Almagro vs. Chela
Dolgopolov vs. Mello
da Tennisteen.it