Arriva il primo Master 1000 dell’anno sul cemento americano. Djokovic dalla parte di Federer, Murray e Soderling per Nadal…

di Daniele Rossi – foto Getty Images

 

Finalmente torna il grande tennis e tornano tutti i big in campo. Al “BNP Paribas Open” di Indian Wells si giocherà il primo Master 1000 stagionale, che anticipa come sempre il suo “gemello” di Key Biscane o Miami, come viene chiamato ora.

Dopo quello femminile è stato sorteggiato il tabellone maschile.

Iniziamo dalla tds numero 1, Rafael Nadal, che dovrebbe avere un esordio morbido con un qualificato o lo spagnolo Riba e poi Juan Monaco. Possibili insidie agli ottavi con Baghdatis o Tsonga e quarti di finale teorici con la tds numero 6, David Ferrer. Dalla stessta parte di tabellone, troviamo Andy Roddick, tds numero 8 e Novak Djokovic, tds numero 3. L’americano, finalista l’anno scorso contro Ljubicic, al primo turno dovrebbe trovare il suo vecchio amico James Blake, beneficiario di una wild-card, sempre che l’ex top ten riesca a superare il qualificato che affronterà. Per A-Rod non mancheranno comunque le difficoltà, perchè sulla sua strada potrebbe trovare Isner e uno tra Melzer e Gasquet. Quarti di finale teorici con Novak Djokovic, che presidia l’ultimo “spot” di questa parte di tabellone. Il serbo, ancora imbattuto in stagione, avrà un esordio insidioso, con uno tra Mayer e Golubev e il sempre enigmatico Gulbis nel turno successivo. Non dovrebbero invece creargli troppi problemi Troicki e Llodra agli ottavi, visti i precedenti e lo stato di forma di “Djoker”.

L’altra parte del tabellone è particolarmente interessante. Il primo quarto è presidiato dalla tds numero 4 Robins Soderling. Primo turno con uno tra Phau e Berrer e poi Kohlschreiber.

La situazione in basso si fa aggrovigliata perchè troviamo il nostro Andreas Seppi impegnato con Victor Hanescu; il vincitore di questa partita se la vedrà col rampante Dolgopolov, tds numero 20. Subito sotto c’è il primo turno sicuramente più interessante, con Stepanek che sfida il rientrante Del Potro. Chi vince gioca contro il campione in carica Ljiubicic. Davvero difficile dire dunque chi riuscirà ad emergere da questo ginepraio.

Più facili le cose per la tds numero 5 Andy Murray, impegnato al primo turno con Starace o un qualificato, poi Robredo e ottavi di finale probabili con Verdasco.

Nella parte bassa, Berdych (tds numero 7) incontra uno tra Kukushkin e Kubot, per poi vedersela con Bellucci. A livello di ottavi di finale ci sarà bagarre, vista la presenza in “zona” di Cilic, Wawrinka, Davydenko e Fognini; questi ultimi due si sfideranno al primo turno.

L’ultimo quarto è quello presidiato ovviamente dalla tds numero 2, Roger Federer. Lo svizzero all’esordio troverà uno fra Andreev e Nishikori, poi in teoria strada spianata con i vari Fish, Chela e Garcia-Lopez, a meno che non riesca ad emergere il giovane fenomeno Milos Raonic. Entrato in tabellone grazie ad una wild-card, il canadese se la vedrà col turco Ilhan per poi incrociare la racchetta con Mardy Fish.

Domani già in campo i primi turni.

 


 Copyright © 2011 Il Tennis Italiano