Grande rimonta di Starace che batte 6-4 al terzo il francese Simon: ora c’è il rumeno Hanescu. Fabio cede invece all’iberico Montanese…

di Matteo di Gangi – foto Getty Images

 

Grande vittoria di Potito Starace che agguanta la semifinale dell’ATP di Casablanca battendo in tre set il francese Gilles Simon.

Il cammino di Potito Starace in quel di Casablanca non si è interrotto perchè il tennista campano è riuscito a battere il francese Gilles Simon (testa di serie numero tre del torneo) accedendo cosi in semifinale.

E’ stata una partita dalle mille sfaccettature, in avvio il tennista transalpino brekkava subito Potito portandosi sul 2-0, ma la reazione dell’azzurro non si faceva attendere visto che Starace non solo recuperava il break di svantaggio, ma successivamente ne prendeva uno di vantaggio che gli consentiva di portarsi 5-3 e chiudere la prima frazione di gioco con il punteggio di 6-4.

Simon però non aveva nessuna intenzione di gettare la spugna, anzi il transalpino brekkava nuovamente Potito nel quarto game della seconda frazione di gioco involandosi sul 4-1 in suo favore. Starace però con un guizzo recuperava il break e accorciava sul 3-4; qui arrivava uno dei game chiave del match, Simon annullava diverse palle games al campano e brekkava l’azzurro chiudendo il secondo set per 6-3.

L’inerzia sembrava tutta dalla parte del francese quando avveniva il break in apertura di terzo set, Potito cercava di rientrare nel game successivo, ma si vedeva annullare due palle break. Si proseguiva con i servizi sino al 2-4, si proprio il fatidico settimo gioco era decisivo.

In un primo momento sembrava fosse decisivo per il transalpino perchè si portava sullo 0-40, ma con una grandissima reazione Starace risaliva, annullava una quarta palla break e teneva. E di fatti girava la partita, si perchè Starace entrava in trans agonistica e impattava sul 4-4 prima di chiudere in bellezza, con un break a zero, la partita: 6-4 3-6 6-4 lo score finale.

Semifinale confermata, ora ci sarà il rumeno Hanescu che piega in tre parziali Kuznetsov.

 

Fabio Fognini è stato invece eliminato nei quarti di finale. Il ligure è stato sconfitto in due set dalla testa di serie numero uno, lo spagnolo Albert Montanes.

Ci ha provato per un set il tennista di Arma di Taggia Fabio Fognini, ma tutto ciò non è bastato per battere lo spagnolo Albert Montanes nei quarti di finale dell’ATP 250 di Casablanca.

Un bell’inizio di partita per Fognini, l’azzurro concentrato e solido teneva botta allo spagnolo tenendo i rispettivi turni di servizio sino ad arrivare sul 3-3. Qui arrivava il break dell’azzurro che cercava di scappare via portandosi sul 5-3 e servizio; Fognini si procurava due set point consecutivi, ma qui si spegneva la luce e arrivavano errori su errori.

Montanes annullava i due set point, recuperava il break e successivamente impattava prima sul 5-5 e dopo sul 6-6: si arrivava al tiebreak. Tiebreak che vedeva la testa di serie numero uno dominare il parziale con il punteggio di 7-1, era l’inizio della fine della partita dell’azzurro.

Si perchè il secondo set praticamente non esisteva, Fognini teneva il primo turno di servizio impattando sull’1-1 e dopodichè Montanes infilava una striscia di cinque giochi di fila e al sesto match point andava a chiudere il match con lo score finale di 7-6(1) 6-1.

E’ stato un Fognini a due facce: sino al 5-3 sembrava il Fognini che abbiamo visto nelle grandi occasioni capace di fare scalpi importantissimi, ma dopo quel game è stato un Fognini veramente brutto, tantissimi errori e pochissimi vincenti.


da: http://www.tennisteen.it/