di Fabio Bagatella– foto Getty Images
Dopo il gustoso antipasto domenicale ed in attesa del primo piatto forte, l'esordio di Roger Federer contro Kholschreiber, il Monte-Carlo Rolex Masters inizia a servire le prime prelibate pietanze.
Esordi non proprio tranquilli per i due beniamini di casa Richard Gasquet e Jo Wilfried Tsonga. Richie deve sudare due ore e quaranta primi per piegare la resistenza di Denis Istomin, Cassius Jo una manciata di munti in meno per venire a capo di Juan Monaco. Perduto il primo parziale, Gasquet e Tsonga sono bravi a reagire prontamente, mentre i rispettivi avversari – pur lottando sino alla fine – cedono progressivamente alla maggior caratura dei due transalpini.
Ben più rapido ed agevole il compito di Marin Cilic, che non dà scampo al nostro Volandri. Filippo – brekkato cinque volte, raccoglie tre giochi in poco più di un'ora. Sul proprio servizio il croato lascia all'azzurro la “miseria” di sei punti, che diventano cinque se si considera l'unico doppio fallo di Cilic.
“Sorpresa” del giorno l'eliminazione di Mikhail Youzhny.Il russo, al suo terzo ko consecutivo nel match d'esordio in terra monegasca, è sconfitto da Florian Mayer. Decisivo il break subito da Misha nell'ottavo gioco del terzo set. La scarsa attitudine di Youzhny alla terra battuta e la nota pericolosità del tedesco, rendono comunque il risultato di Mayer un exploit solo a metà.
Tra i match più combattuti della giornata la vittoria di Radek Stepanek – capace di risalire da 1-4 nel terzo parziale ed annullare due match-balls nel tie-break a Marcos Baghdatis, prima di esultare e attendere al secondo turno Andy Murray. Molto lottata anche la nuova debacle di Nikolay Davydenko. Il russo è superato da Robin Haase, che interrompe così un filotto di quattro sconfitte al primo turno in eventi ATP World Tour.
La sconfitta di Marcel Granollers, nel “derby” con Nicolas Almagro, impedisce agli spagnoli l'en plein di giornatta con Daniel Gimeno-Travere Tommy Robredo che liquidano rispettivamente Santiago Giraldo e Ivan Dodig. Un plauso infine a due qualificati: Frederico Gil,che surclassa Sergiy Stakhovsky, ed Olivier Rochus, che lotta oltre tre ore per battere Juan Ignacio Chela.
Oggi, oltre a Federer-Kohlschreiber, il "centrale" propone quattro sfide di sicuro interesse: Bellucci-Simon, Tsonga-Ljubicic e Gulbis-Raonic. Debutto anche per Fabio Fognini (contro il sudafricano Kevin Andreson) e Potito Starace (contro il qualificato spagnolo Pere Riba).
Risultati primo turno:
[13] R Gasquet (FRA) b. D Istomin (UZB) 5-7 6-3 6-4
F Mayer (GER) b. [10] M Youzhny (RUS) 6-3 2-6 6-3
[12] J Tsonga (FRA) b. J Monaco (ARG) 4-6 6-3 6-2
R Stepanek (CZE) b. M Baghdatis (CYP) 3-6 6-1 7-6(7)
[15] M Cilic (CRO) b. F Volandri (ITA)6-2 6-1
[11] V Troicki (CRO) b. J Lisnard (FRA) 7-6(4) 6-1
[9] N Almagro (SPA) b. M Granollers (SPA) 6-3 6-3
R Haase (NED) b. N Davydenko (RUS) 7-5 4-6 6-4
D Gimeno-Traver (SPA) b. S Giraldo (COL) 7-6(5) 7-5
T Robredo (SPA) b. I Dodig (CRO) 6-4 6-2
F Gil (POR) b. S Stakhovsky (UKR) 6-1 6-3
O Rochus (BEL) b. J Chela (ARG) 6-4 5-7 7-5
J Nieminen (FIN) b. J Benneteau (FRA) 4-6 6-3 7-6(3)
Copyright © 2011 Il Tennis Italiano