di Fabio Bagatella – foto Getty Images
A Barcellona si continua a parlare italiano: la pattuglia azzurra perde sì un'altra rappresentante, ma solo perchè “vittima” del secondo derby settimanale. Dopo Maria Elena Camerin, Sara Errani estromette anche Alberta Brianti, mentre Roberta Vinci non dà scampo a Virginie Razzano.
Due parziali molto simili decretano la vittoria di Sara Errani su Alberta Brianti: Sarita parte a razzo in entrambi i set (3-0, nel primo e 4-0 nel secondo), subisce la rimonta dell'avversaria che però riesce solo a sfiorare il pareggio. Dal 2-3 della prima partita e dal 3-4 della seconda, Brianti non riesce però a perfezionare l'aggancio. Alla fine è 6-2 6-3 Errani, che si giocherà la finale con la ceca Lucie Hradecka. Nell'unico precedente, disputato l'anno passato in Fed Cup, ha prevalso l'azzurra.
Prosegue senza intoppi anche la marcia di Roberta Vinci. Contro la transalpina Virginie Razzano, Robertina soffre solo nel primo parziale. Dopo numerosi break, il primo set si decide sul 3-3 quando l'azzurra riesce ad allungare per il 6-4 conclusivo. La francese vende però carissima la pelle arrendendosi solo al quinto set-point, dopo averne cancellati quattro con altrettanti vincenti.
La seconda partita è “ordinaria amministrazione” con l'italiana che comanda tranquillamente chiudendo 6-1. Robertina non sa ancora chi le contenderà l'ingresso in quella che sarebbe la sua terza finale catalana: Polona Hercog o Laura Pous-Tio. I precedenti di Robertina con la slovena sono in parità (1-1), mentre – in quelli con la spagnola – l'azzurra conduce 2-1.
Copyright © 2011 Il Tennis Italiano