di Daniele Rossi – foto Getty Images
Mercoledì ci eravamo lasciati con l'analisi dei primi turni dei tre tornei maschili che si stanno giocando questa settimana, ad Estoril, Monaco e Belgrado, oggi è giornata di quarti di finale, quindi da adesso si fa sul serio.
Cominciamo sempre dal torneo portoghese, che si può avvalere del tabellone migliore. Ne è testimonianza il big match che si giocherà a livello di quarti di finale. Si incontreranno infatti la tds numero 1 Robin Soderling e la numero 8 Juan Martin Del Potro. Lo svedese ha impiegato tre set per piegare Jeremy Chardy, mentre l'argentino ha spazzato via il colombiano Falla, lasciandogli appena tre giochi. I precedenti fra questi due “corazzieri” sono quattro, con tre vittorie a favore di Palito, che ha vinto anche l'ultimo confronto poche settimane fa a Miami con l'eloquente score di 6-3 6-2.
Il vincente di questo match troverà uno fra Cuevas e Bellucci, due giocatori sempre pericolosi sulla terra.
Nella parte bassa del tabellone, interessante confrontro di stili fra il giovane bombardiere Milos Raonic, che ha sconfitto facilmente il portoghese Sousa, e Gilles Simon, che distrutto l'argentino Berlocq.
L'ultimo quarto vedrà opposti la tds numero 2 Fernando Verdasco e lo spilungone sudafricano Kevin Anderson, rispettivamente vincitori su Gil e Hanescu.
A Monaco, proprio in queste ore il nostro Potito Starace affronta il tedesco Philipp Petzschner, che aveva estromesso il numero 1 del seeding, Mikhail Youzhny.
Dovesse vincere il campano troverà uno fra Dimitrov e Mayer. Il giovane talento bulgaro si è reso protagonista di una grande prova eliminado la tds numero 4 Marcos Baghdatis, mentre il tedesco si è sbarazzato abbastanza facilmente di Gabashvili.
Saranno molto interessanti anche gli altri due quarti di finale. Il primo fra due ex-top 10 quali Marin Cilic e Nikolay Davydenko. Il russo ha impiegato tre set per piegare la resistenza del qualificato tedesco Julian Reister, mentre il croato ha sconfitto in due parziali l'argentino Zeballos.
Il secondo quarto vedrà affrontarsi Philipp Kohlschreiber, che ha eliminato il lucky loser Gremelmayr e portando a 3 il numero di tedeschi ai quarti di finale, e Radek Stepanek che ha stoppato l'esuberanza di Dustin Brown, che nel primo turno aveva eliminato a sorpresa Wawrinka.
Concludiamo con Belgrado. Come da previsioni, Novak Djokovic non ha avuto problemi ad allungare la sua striscia d'imbattibilità contro il rumeno Adrian Ungur, sconfitto col punteggio di 6-2 6-3. Nole adesso se la vedrà con lo sloveno Blaz Kavcic, che ha eliminato il brasiliano Ricardo Mello.
L'indiano Somdev Devvarman è uscito vincitore da una battaglia di oltre tre ore contro Guillermo Garcia-Lopez (7-6 2-6 7-6 il punteggio) e adesso affronterà uno degli atleti di casa, Janko Tipsarevic, che ha lasciato appena due giochi a Mischa Zverev.
Nella parte bassa del tabellone ecco il nostro Filippo Volandri. Il livornese ha sconfitto per 6-3 1-6 6-3 l'ucraino Marchenko, guadagnandosi i quarti di finale contro Marcel Granollers. Lo spagnolo ha infatti battuto a sorpresa la tds numero 2 Viktor Troicki. Per Filippo può essere un'ottima occasione per centrare un risultato importante, visto che Granollers è sì di scuola spagnola, ma di norma predilige i campi rapidi per sfruttare il suo gioco offensivo.
Feliciano Lopez ha posto fine al primo torneo dopo la lunga sosta per infortunio di Fernando Gonzalez. Il cileno ha comunque dato battaglia fino all'ultimo perdendo col punteggio di 6-4 7-6.
Per Feliciano derby spagnolo con il connazionale Albert Montanes, che ha eliminato il tedesco Berrer.
Copyright © 2011 Il Tennis Italiano