L’italiano eletto dalla Global Professional Tennis Coach Association, riconosciuta dall’Atp. Nel Council, anche Toni Nadal…

di Alberto Castellani

 

Un gruppo di coach di alto livello di tutto il mondo, la maggior arte dei quali nella lista ufficiale dei 40 coach internazionali dell 'ATP, ha fondato l'Associazione coach mondiale denominata Global Professional Tennis Coach Association con sede in Germania.

Da più di un anno sono state fatte riunioni preliminari nelle sedi dei 4 tornei dello Slam.

La costituzione ufficiale è avvenuta  all 'ultimo US Open in New  York presso la sala riunioni del ristorante italiano "NINO'S TUSCANY" 117 West 58th st., il giorno 28 Agosto 2010. Il luogo e la data, per l'importanza che sta assumendo l'associazione, resteranno storici.

Hanno aderito, per ora, 42 paesi ed ogni Stato ha un coach, di chiara fama, come presidente nazionale.

Io, rappresentavo l'Italia e, con grande sorpresa, ma soprattutto,per me, con grande onore, sono stato scelto come presidente mondiale. Ho dovuto fare nella riunione di New York il discorso (in inglese) di investitura e di accettazione, elencando i motivi della costituzione dell'associazione, indicando gli obiettivi e dando un 'agenda di attivita'.

Il Council della Global, una sorta  di consiglio direttivo e coordinativo, è formato da 5 persone: Toni Nadal, Dirk Hordorff, Giorgio Di Palermo, Rainer Schuettler e il sottoscritto.

Dirk Hordorff (coach e manager tedesco) come finanziatore e Giorgio Di Palermo come P.R. e responsabile della comunicazione  tramite la Società B1 PR  che lo stesso condivide con  Carlos Moya e Benito Barbadillo) sono i 2 elementi chiave dell'Associazione.

Toni Nadal, allenatore di Rafa Nadal n.1 del mondo, e Rainer Schuettler come ex presidente dell'ATP e in rappresentanza dei giocatori, chiudono un poker di grande carisma e di eccezione.

Tra i presidenti nazionali, che per essere tali devono avere allenato almeno per 2 anni un giocatore fra i primi 100 delle classifiche mondiali, voglio ricordare, per  riconoscenza a quanto hanno fatto e stanno facendo nel mondo del Coaching, almeno Larri Passos (ex coach di Kuerten ed ora di Bellucci) presidente del Brasile, Peter Lundgren (ex di Federer ed ora coach di Wawrinka ) presidente della Svezia, Jose Perlas (trionfatore con i suoi giocatori 2 volte al  Roland Garros) presidente della Spagna, Peter Mac Namara (coach di Dimitrov) presidente con Jack Reader (coach di Dolgopolov) di Australia e Nuova Zelanda,Boris Sobkin (coach di Youzhny) presidente della Russia, colto e raffinato professore di matematica, e tanti altri fino ai giovani Can Uner, presidente della Turchia, coach attuale di Ilhan, unico top 100 della storia turca e di Sergey Demekhine, coach della Zvonareva che ha vinto nel 2010 il premio come miglior coach del circuito.

Obiettivi principali dell'Associazione sono :

1) rafforzare l'identità del coach con una forte unione di tutti i più qualificati, per poter   contare di più , come categoria, nelle decisioni prese a livello mondiale per il futuro del nostro sport, con la consapevolezza di lavorare con i migliori tennisti del mondo che rappresentano la "materia prima" intorno alla quale tutto ruota e che sono legati fortemente ai coach, quasi sempre,  con dei contratti.

2) organizzare,come attività principale, in molti paesi del mondo dei corsi di formazione (con relativi diplomi-certificati) per i nuovi giovani coach che spieghino come funzionano i circuiti internazionali ATP,WTA ,ITF e junior .

3) fare un WEB-SITE internazionale (attualmente in via di conclusione)in varie lingue nel quale ogni coach, sia i più noti,sia i nuovi associati, abbiano una propria pagina e nel quale vengano pubblicati trattati tecnici e scientifici sul Coaching e sull'allenamento, gratuiti per i membri dell'Associazione, a pagamento per tutti gli altri.

4) aumentare il livello culturale dei coach con masters e corsi specialistici presso università su temi inerenti lo sport e il management e aiutare gli associati che lo desiderassero, ad ottenere una laurea specifica

5) mettere in contatto giocatori che lo richiedano, con coach liberi.

 

Tre livelli di coach

Per quanto riguarda il punto 2, c'è da dire che abbiamo distinto 3 livelli di coach.

Il più alto, il livello A, composto da coloro che hanno allenato per almeno 2 anni giocatori/trici  fra i primi 100 al mondo in ATP.WTA events e tornei del Grande Slam (in Italia rientrerebbero poche unità come  per esempio Fanucci, Rianna, Piatti, Pistolesi, Sartori, Puci). Per essere in questo gruppo di Elite basterà essere proposti dal presidente nazionale e approvati dal direttivo internazionale .Gli altri due livelli sono il  B  relativo ai tornei Challangers e lo C relativo ai tornei ITF futures e Junior. Per questi 2 livelli sarà dato un diploma  dalla nostra Associazione con approvazione e logo anche ATP, dopo aver frequentato un corso di 3-4 giorni e aver superato un esame finale con dei test a risposta multipla uguali in tutto il mondo.

L'ammissione ai vari corsi sarà decisa esclusivamente dal presidente nazionale che sceglierà in base ai titoli e ai curricula dei richiedenti. Saranno organizzati in maniera differenziata corsi sia per il livello C sia per il livello B. I programmi per i giorni di corso e i contenuti delle materie, sono stati fatti dal sottoscritto e da una commissione apposita con lo scopo  di aiutare i nuovi coach che vogliono intraprendere questa carriera.

 

Le materie di insegnamento

Le materie di insegnamento aiuteranno a conoscere come funziona il circuito internazionale dei tornei con le regole Atp ,Wta, Junior,ITF. Questi contenuti non vengono insegnati in nessun corso nazionale. Noi coach anziani li abbiamo appresi mano a mano, con fatica, torneo dopo torneo.

Insegneremo anche come si pianifica una programmazione annuale, sia tecnica sia di calendario di tornei, per tutti i livelli di giocatori professionisti o che si avviano al professionismo e juniores. Parleremo e mostreremo  in campo quali sono le differenze di allenamento e di tipo di gioco, in relazione alle 4 diverse superfici dello slam e daremo un testo e/ o dispense  con trattati e consigli dei grandi coach nostri colleghi dei quali vi ho parlato prima .

A titolo di esempio eccovi, a lato, gli orari di un paio di giorni tipici del corso e qui sotto una delle 20 domande (fra le 100 totali) del test finale per l'ottenimento del Diploma-Certificato …".

HOW MANY WEEKS BEFORE THE DATE OF THE TOURNAMENT IS THE ENTRY DEADLINE FOR A FUTURE TOURNAMENT ? (quante settimane prima della data di un torneo Future e' la chiusura delle iscrizioni?

Risposta A) 6; Risposta; B) 2; Risposta C) 1

 

Il primo corso in Italia

Il primo corso in Italia per i livelli B e C sarà fatto in contemporanea con classi separate da venerdì 1 luglio 2011 a domenica 3 luglio  presso il Relais San Clemente,  in località Bosco, a 5 kilometri  da Perugia , che per i 3 giorni di corso farà un prezzo scontato globale di pensione completa, di 150 euro.

Le iscrizioni  sono già aperte e potranno essere indirizzate ad  Antonio Di Vita, segreteria di presidenza  Global Professional Tennis Coach Association, numero telefonico 3299147640; email:anthonydivita@teletu.it  ,

Dovranno essere accompagnate da un curriculum professionale sulla base del quale sarà decisa l'ammissione. Potranno anche essere richieste prove attitudinali e didattiche. Invito gli istruttori e  i maestri, appartenenti a qualsiasi organizzazione, che vogliano proiettarsi nel circuito internazionale, a iscriversi.

 

Gli argomenti di Melbourne

L'ultima riunione della Global, da me coordinata e presieduta, è stata fatta con grande partecipazione di presidenti nazionali (31 stati) a Melbourne il giorno 15 gennaio 2011 nella Board Room Of Tennis Australia, ospiti  degli Australian Open. Sono stati corretti e approvati i piani di insegnamento, i test finali e le date di inizio dei corsi in alcuni paesi (tra cui l'Italia).

In particolare Toni Nadal ha sottolineato l 'importanza per i coach di fama mondiale di, finalmente, dare un diploma riconosciuto dalla nostra categoria che, più di ogni altra, ha titoli per poterlo fare. Larri Passos (Brasile) ha sottolineato l'importanza della formazione in ambito internazionale ed ha dato suggerimenti in base alle proprie esperienze. Boris Sobkin (Russia) ha ribadito che questo dell'organizzazione dei corsi , sarà solo il primo passo per poi poter, solo noi, come Global Professional, riconoscere i diplomi in ambito di circuito internazionale. Al prossimo Roland Garros è stato deciso che si terrà una conferenza stampa ufficiale con giornalisti e media.

E' motivo di grande soddisfazione ed orgoglio ,soprattutto in un momento come questo nel quale l'immagine dell'Italia all'estero è deteriorata, constatare che ci vengono riconosciuti meriti personali ad alto livello internazionale nel nostro sport . Parlo relativamente per me e soprattutto per Giorgio Di Palermo che è stato eletto nel Board Atp cioè nella stretta élite delle 5 persone più importanti rispetto all’organizzazione del circuito mondiale dei tornei e quindi fra i soggetti più importanti del mondo del tennis e per Claudio Pistolesi eletto dai coach mondiali membri Atp (con il 90 percento di preferenze) nel Council della stessa organizzazione in loro rappresentanza. 

Giorgio, Claudio e il sottoscritto siamo amici e ciò che ci lega è l'aver seguito sempre idee libere e di rispetto della propria autonomia sia intellettuale che professionale (della quale siamo molto fieri). Senza essere stati mai asserviti ad alcuno ed anzi (questo vale per me e Claudio) reagendo quando necessario alle "aggressioni" subite. Spesso abbiamo pagato personalmente per questo, ma il fatto di aver ricevuto importanti riconoscimenti internazionali dovrebbe, da un lato stimolare gli addetti ai lavori del mondo del tennis italiano a comportarsi ed agire liberamente, senza paura, anche se in contrasto con le autorità sportive nazionali e dall'altro, capire che non c'è nessuno, nessuno,in una società come la nostra, democratica e libera, che possa imporci qualsiasi linea che non sia condivisa. E soprattutto che la Costituzione italiana dà a tutti libertà di pensiero, di insegnamento, di aggregazione e di diritto al lavoro (principio sacro per i padri costituzionali). Chi non ha chiaro questo, chiunque esso sia, è destinato a scomparire. Chi ha orecchie per  capire …intenda!" diceva Fedro…