di Michele Galoppini – foto Ray Giubilo
Estratto iltabellone principale del torneo Premier di Roma: discreta fortuna per le azzurre, con un derby tra Errani e Vinci.
Partiamo dalla testa di serie numero 2, Francesca Schiavone, che già usufruisce di un Bye al primo turno ed attende la vincitrice del match tra la Peng ed una qualificata. Nel caso in cui la Peng dovesse vincere, si ripeterebbe il primo turno di Madrid vinto dall'azzurra. Nello stesso spot c'è Romina Oprandi che affronta l'acciaccata Kaia Kanepi, testa di serie numero 16 (1-1 nei precedenti). Spot completo:
Stosur(6) BYE
Benesova vs Dulko
Q vs Dulgheru
Petkovic(12) vs Kirilenko
Kanepi(14) vs Oprandi
Pironkova vs Hantuchova
Peng vs Q
Schiavone(2) BYE
Prossima azzurra in ordine di importanza è Flavia Pennetta, che sta ancora cercando la migliore forma: sorteggio discretamente fortunato, nel senso che la sua avversaria sarà Bethanie Mattek-Sands. Nonostante sia in ottima forma, la Mattek non si trova bene su una terra lenta come quella di Roma e quindi la Pennetta potrebbe approfittarne (5-1 i precedenti). Al secondo turno potrebbe trovare Corinna Dentoni che affronterà la Gajdosova. Nello stesso spot Alberta Brianti, in attesa di una qualificata. Spot completo:
Radwanska(8) BYE
Q vs Vesnina
Brianti vs Q
Kuznetsova(11) vs Arn
Pennetta(15) vs Mattek-Sands
Dentoni vs Gajdosova
Zahlavova Strycova vs Dominguez Lino
Li(4) BYE
Restano infine le due azzurre che purtroppo si scontreranno in un derby, non solo per nazionalità ma anche per compagnia di doppio.Errani e Vinci si scontreranno al primo turno ed una di solo affronterà la fortissima Victoria Azarenka, in finale a Madrid. Le due azzurre si sono scontrate nel passato 3 volte e per due volte è stata Roberta Vinci, in buona forma, a vincere il match; l'ultimo precedente è però di quest'anno, vinto dalla Errani. Ecco lo spot completo:
Azarenka(3) BYE
Errani vs Vinci
Morita vs Dushevina
Pavlychenkova(16) vs Q
Peer(10) vs Jovanovski
Kleybanova vs Q
Martinez Sanchez vs Makarova
Sharapova(7) BYE