Impegnati oggi sul centrale, Simone e Fabio cedono rispettivamente a Nicolas Almagro e Stanislas Wawrinka … FOTO + ORARIO

dal nostro inviato a Roma, Max Grassi

 

Molta era la curiosità dei tifosi romani di rivedere in azione, su un palcoscenico importante come quello degli Internazionali d’Italia, Simone Bolelli, l’azzurro che più di ogni altro ha fatto sognare un approdo tra i top 10. Già n.36 del mondo nel 2009, Simone ha successivamente smarrito la retta via fino a precipitare, proprio la settimana scorsa, alla 137ª posizione del ranking Atp.

La recente vittoria al challenger del Garden a Roma ha fatto tornare il sorriso al suo clan e ai suoi sostenitori (che sono molti, tanto che ieri – durante l’allenamento – è stato l’azzurro più applaudito) peccato che il sorteggio, qui al Foro Italico, gli abbia regalato uno dei peggiori avversari possibili, quel Nicolas Almagro che solo una settimana fa occupava la posizione n.9 del ranking Atp (oggi è n.10).

 

Inizio shock per il 25enne bolognese che dopo appena 25 minuti ha visto l’enorme tabellone in cima allo stadio segnare un impietoso 0-6. I tanti errori del “Bole” e un avversario granitico e talentuoso non facevano prevedere nulla di buona anche per la seconda frazione. Invece l’azzurro e riuscito a rientrare in partita, prima tenendo i propri game di servizio grazie a una prima palla più consistente, poi addirittura brekkando lo spagnolo nel 7° gioco. Break immediatamente perso però nel game successivo e poi nel 12° gioco che ha fissato il punteggio finale sullo 6-0 7-5 in 1h e 15’.

Sono rammaricato per il risultato di oggi – ha detto a fine match Bolelli – ma positivo per il futuro. Sento che sto crescendo”. Prossima tappa le qualificazioni del Roland Garros.

 

Ha sciupato una buona occasione l’altro italiano sceso in campo oggi nell’enorme centrale da 10.500 posti (per poterlo ammirare pieno però dovremo aspettare i “big 3” che scenderanno in campo solo domani). Sull’onda del convincente successo di Francesca Schiavone, Fabio Fognini è partito subito forte contro uno Stanislas Wawrinka lontano parente di quello giunto in finale qui al Foro Italico nel 2008. Vinto il primo set al tie-break, il 24enne ligure ha giocato un secondo set anonimo condizionato da un’eccessiva fretta di portare i vincenti.

 

Nel terzo la “fogna” ha provato a ritornare in scia dell’attuale n.14 Atp (Fognini questa settimana è n.48) ma il break subìto nel terzo gioco è stato fatale. Wawrinka, che quest’anno sul rosso europeo è stato battuto all’esordio sia a Monaco che a Madrid, trova un successo importante e domani (dalle 12 sul Pietrangeli) troverà un altro azzurro, Filippo Volandri, lontanissimo da lui in classifica (il 29enne toscano è n. 79) ma capace – soprattutto dalle parti di via dei Gladiatori – di imprese fuori dall’ordinario.

 

Risultati, martedì 10 maggio

1° turno

[9] N Almagro (ESP) b. [WC] S Bolelli (ITA) 6-0 7-5  
[14] S Wawrinka (SUI) b. [WC] F Fognini (ITA) 6-7 6-2 6-4
I Ljubicic (CRO) b. [WC] F Cipolla (ITA) 6-2 6-3
[Q] P Lorenzi (ITA) b. T Bellucci (BRA)7-6 6-3
M Cilic (CRO) b. I Karlovic (CRO) 6-4 1-0 rit.
J Chela (ARG) b. J Isner (USA) 6-4 6-1
S Querrey (USA) b. K Anderson (RSA) 7-6(1) 1-0 rit.
F Lopez (ESP) b. M Llodra (FRA) 7-6 6-1

 

2° turno

[7] T Berdych (CZE) b. J Monaco (ARG) 6-2 6-2
[Q] J Nieminen (FIN) vs S Stakhovsky (UKR) 
[16] R Gasquet (FRA) b. [Q] I Andreev (RUS) 6-1 6-2

 


©2011  Il Tennis Italiano