Nel “250” francese, Filippo ko all’esordio (7-5 6-3) contro Dolgopolov. L’ucraino era reduce da quattro ko al primo turno…

di Luca Gabaglio – foto Getty Images

 

Filippo Volandri è stato eliminato al primo turno nel torneo di categoria ATP 250 che si tiene a Nizza in Francia su campi in terra battuta.
 

Filo (n.79 ATP) è stato sconfitto con il punteggio di
7-5 6-3 in 1h22' di gioco dall'ucraino Alexandr Dolgopolov, n.20 del mondo e quinta testa di serie, dal gioco potente ma reduce da quattro sconfitte consecutive al primo turno nei tornei su terra rossa.

Il livornese, dopo aver annullato due palle break in avvio di primo set (1-1), ha strappato il servizio a zero all'avversario nel terzo gioco (2-1 Volandri). Dopo che entrambi i giocatori hanno conservato la battuta annullando una palla break (3-2), Filippo ha subìto il contro-break (3-3). Sul 6-5 in suo favore l'ucraino è andato 15-40 sul servizio dell'italiano, sfruttando il secondo set point a disposizione (7-5 Dolgopolov).

L'allievo di coach Fabrizio Fanucci ha tolto la battuta all'avversario in avvio di secondo set (1-0 Volandri), ma non ha sfruttato le due palle break che gli avrebbero consegnato un doppio break di vantaggio (2-1). Dal 3-1 l'ucraino ha vinto cinque giochi di fila (6-3 Dolgopolov), ottenendo due break nel quarto (2-2) e nel sesto gioco (4-2) e recuperando da 0-40 nel game seguente (5-2).


da: http://www.tennisteen.it/