di Fabio Bagatella – foto Getty Images
Dopo la sconfitta di Filippo Volandri ed in attesa del debutto di Fabio Fognini, c'è già un italiano al secondo turno dell'Atp di Nizza: Andreas Seppi (no. 51). L'altoatesino perde un set, ma liquida senza troppi patemi la wildcard francese Edouard Roger-Vasselin (no. 137).
Primo parziale molto equilibrato, con il transalpino che opera il break decisivo nel sesto gioco. Perso 6-3 il set, Seppi cambia marcia. Sul proprio servizio comanda con autorevolezza: il francese non è infatti più in grado di impensierirlo; quando è invece alla risposta, i giochi sono sempre combattuti con Roger-Vasselin che si affida spesso alla battuta per “restare a galla”.
Il 3-6 6-3 6-2 conclusivo in un'ora e 45 primi consentono ad Andreas di riassaporare il dolce gusto della vittoria. L'ultimo successo del 27enne altoatesino, rientrato nel circuito al Foro Italico dopo la microfrattura al piede, risaliva alla fine di marzo. Era il primo turno del Masters 1000 di Miami: Seppi superò il tedesco Zverev, poi giunse il ritiro con l'ucraino Dolgopolov e lo stop di quasi due mesi.
Il cammino di Andreas in Costa Azzurra si fa ora difficile: l'ostacolo contro cui l'italiano si giocherà l'ingresso nei quarti di finale sarà infatti il top ten mondiale e leader del seeding nizzardo, David Ferrer (no. 7). Nei tre precedenti con il forte iberico, tutti concentrati nel biennio 2005-1006, Seppi ha sempre incassato altrettanti sconfitte senza mai riuscire a vincere un set. Ferrer è però reduce dall'attacco febbrile che lo ha costretto al forfait nel Masters 1000 romano.
© 2011 Il Tennis Italiano