Tre esordi vincenti per le italiane impegnate nelle qualificazioni al Roland Garros. Floris, Camerin (foto) e Dentoni accedono al 2° turno…

di Luca Gabaglio e Michele Galoppini – foto Getty Images

 

Anna Floris, Maria Elena Camerin e Corinna Dentoni hanno passato il primo turno delle qualificazioni del Roland Garros a Parigi su campi in terra battuta.

Anna ha approfittato del ritiro della sua avversaria, la bielorussa Darya Kustova, al termine del primo set vinto 7-5 dalla tennista sarda. Anna ha ottenuto il break nel terzo gioco del primo set (2-1 Floris) e non ha sfruttato due set point avanti 5-3 15-40 sul servizio dell'avversaria (5-4).

La bielorussa ha realizzato il contro-break a 30 nel game seguente (5-5), ma l'italiana ha subito recuperato il vantaggio (6-5) chiudendo poi 7-5 con il servizio.Floris affronterà in secondo turno la statunitense Jamie Hampton, n.124 in classifica e testa di serie n.9 delle qualificazioni.

Dopo essere rimasta a zero nel primo set Maria Elena, n.7 del seeding di qualificazione, ha vinto in rimonta contro la tennista di casa Nathalie Piquion: 0-6 6-3 6-4 il risultato. La veneta ha tolto la battuta all'avversaria nel terzo gioco del secondo set (2-1 Camerin) e ha conquistato un secondo break nel settimo game (5-2), poi contro-break e nuovo break dell'italiana per il 6-3 finale.

 

Break e contro-break in avvio di terzo set (1-1), poi la francese ha di nuovo tolto il servizio alla veneta (3-1 Piquion). MEC ha recuperato il break di svantaggio (3-3), poi ha di nuovo ceduto la battuta (4-3 Piquion) ed infine ha concluso il match vincendo tre giochi di fila (6-4 Camerin).
 

Maria Elena incontrerà ora la russa Regina Kulikova (n.163 WTA), che lo scorso anno mise in difficoltà la futura campionessa Francesca Schiavone nel match d'esordio del tabellone principale.

 

Anche Corinna Dentoni conquista l'accesso al secondo turno del torneo di qualificazione del torneo sulla terra più importante dell'anno, il Roland Garros. La vittima di primo turno è stata l'ex top-30 Anne Kremer, lussemburghese che da un po' di anni non riesce più ad ottenere risultati soddisfacenti.

 

Il risultato del match è quello di un match davvero molto combattuto. Primo parziale chiuso con un break decisivo della toscana sul 5-5, che ha portato Corinna a sigillare il risultato sul 7-5. Secondo e decisivo parziale conclusosi al tie-break, per un definitivo 7-5 7-6(5). Prossima avversaria l'ostica Yvonne Meusburger, quinta testa di serie.


da: http://www.tennisteen.it/