Caro-Stosur, Vera-Francy, Na Li-Vika e Masha-Kim: gli ipotetici quarti femminili parigini. Flavia nell’ottavo di JJ, Vinci-Brianti all’esordio…

 

di Fabio Bagatella – foto Getty Images

 

Parte da Melanie Oudin il cammino di Francesca Schiavone alla difesa del titolo 2010. Il sorteggio del main draw femminile del Roland Garros 2011 non sorride alla leonessa che è nella parte alta del tabellone, nell'ottavo della pericolosa Jankovic – e di Flavia Pennetta – e nel quarto della sua “bestia nera” Zvonareva. Con Stosur nello spot di Caro, Masha in quello di Kim e Na Li (o Kvitova) in quello di Vika, c'è anche il derby di primo turno tra Vinci e Brianti.

 

Primo spot del tabellone presidiato da Caroline Wozniacki (1). Per la bella danese la corsa al primo Slam della carriera non sarà semplice: primo turno con la veterana nipponica Kimiko Date Krumm e possibile terzo turno con Daniela Hantuchova (28) o la nostra Sara Errani – che affronta all'esordio la statunitense Christina McHale. Se Caro non inciamperà, si troverà negli ottavi quasi sicuramente Shahar Peer (19) o la russa Svetlana Kuznetsova (13), a meno che la francese Aravane Rezai esca dalla crisi proprio nello Slam casalingo.

 

Seconda sezione del primo spot in cui la finalista 2010, l'australiana Samantha Stosur (6), dovrebbe iniziare ad avere problemi solo a partire dagli ottavi di finale. L'australiana dovrebbe incrociare la beniamina di casa Marion Bartoli (11), ma l'emergente tedesca Julia Goerges (17) o la ceca Lucie Safarova – che si affronteranno verosimilmente al secondo turno – potrebbero fare uno sgarbo alla primattrice transalpina.

 

Secondo spot con la russa Vera Zvonareva (3) favorita numero uno di questa parte di tabellone. I principali pericoli per Vera dovrebbero giungere solo dalle connazionali: Nadia Petrova (26) al terzo turno e Alisa Kleybanova (23) o Anastasia Pavlyuchenkova (14) negli ottavi di finale. Seconda sezione del medesimo spot che ci interessa particolarmente perchè vede inserite Flavia Pennetta (19) e Francesca Schiavone (5).

 

La campionessa in carica debutta con la statunitense Melanie Oudin: le difficoltà dovrebbero però subentrare nel terzo turno, quando la leonessa si ritroverà la cinese Shuai Peng (battuta faticosamente a Madrid) o la slovena Polona Hercog. La serba Jelena Jankovic (10) rappresenta invece l'ostica avversaria, sulla carta, degli ottavi di finale.

 

Per rispettare il suo ranking JJ potrebbe dover incrociare Flavia Pennetta. Anche per la pugliese esordio con una statunitense, l'ex ucraina Varvara Lepchenko, e possibile secondo turno contro Arantxa Parra-Santonia o Bethanie Mattek-Sands. Curiosamente la spagnola e l'estrosa yankee hanno battuto Flavia nei due incontri giocati dall'azzurra quest'anno sul rosso.

 

Passando alla parte bassa del main draw, si approda al terzo spot: la cinese Na Li (6) e la bielorussa Victoria Azarenka (4) sono le favorite dal seeding per affrontarsi nei quarti di finale. La ceca Petra Kvitova (9) dovrebbe comunque costituire un ostacolo estremamente difficile (a livello di ottavi) per l'asiatica, che due settimane fa a Madrid incassò un pesante sconfitta.

 

Per Vika, di cui vanno valutate le condizioni fisiche dopo il ritiro a Roma, le insidie si chiamano: Roberta Vinci (30) – che esordisce in un derby tutto azzurro con Alberta BriantiKaia Kanepi (16) e Ana Ivanovic (22). L'estone e la serba potrebbero incontrarsi al terzo turno. anche se Ana si troverà verosimilmente un secondo turno arduo: la russa Ekaterina Makarova, che già l'ha estromise a Melbourne, o la nostra Romina Oprandi.

 

Ultimo spot in cui le due primedonne sono senza dubbio Maria Sharapova (7) e Kim Clijsters (2). Sorteggio “benevolo” per la campionessa del Foro Italico, che debutta con l'ex bambina prodigio croata Mirjana Lucic e non dovrebbe poi avere grossi grattacapi sino ai quarti di finale. La ceca Klara Zakopalova (31), la belga Yanina Wickmayer (21) e la polacca Agnieszka Radwanska (12) sembrano poco competitive alla luce della Masha vista in azione a Roma.

 

Kim Clijsters resta una vera e propria incognita: non gioca da due mesi e non ha mai amato particolarmente la terra battuta. Anche con la belga l'urna parigina non è stata inclemente: la russa Maria Kirilenko (25), l'australiana Jarmila Gaidosova (24) e la tedesca Andrea Petkovic (15) sono le insidie maggiori per mamma Kim. Da segnalare infine l'interessante primo turno tra la germanica e l'emergente serba Bojana Jovanovski.

 


© 2011 Il Tennis Italiano