di Michele Galoppini – foto Getty Images
Alberta Brianti supera il primo turno a Copenhagen. Vinta Alexandra Panova attende di conoscere l'avversaria degli ottavi. Che paura però! Alberta Brianti ha fatto decisamente spaventare i suoi tifosi contro Alexandra Panova, la quale è salita sul 5-2 nel terzo set, prima di essere recuperata dalla parmense.
Nel primo set era successo più o meno il contrario: la parità tra le due giocatrici aveva tranquillamente resistito fino al tie-break. A quel punto l'azzurra è salita velocemente prima sul 4-1 e poi sul 5-2. La russa non si è però scoraggiata, infilando 5 punti consecutivi e chiudendo 7-6(5). Forse soprattutto di rabbia, Alberta nel secondo parziale di è sfogata ed ha lasciato le briciole alla sua avversaria, salendo rapidamente 5-0 per poi chiudere 6-1.
Nel set decisivo, dopo un break iniziale di Alberta, la Panova ha clamorosamente messo all'angolo la parmense, controbrekkando e raddoppiando il break, fino ad arrivare ad un punteggio di 5-2. Questa volta è Alberta a non mollare: salita 5-3 ha recuperato il break di svantaggio e poi ha messo a segno un game dietro l'altro fino al definitivo 6-7 6-2 7-5. Prossima avversaria una tra la Nara e la Kucova.
Esordio negativo invece per Romina Oprandi nel tabellone di Birmingham. Olga Govortsova passa al terzo set. Romina Oprandi cede al primo turno del torneo International di Birmingham ad una avversaria che poteva dare qualche speranza di vittoria. Olga Govortsova infatti, dopo essere stata avanti di un set e 3-1 nel terzo set, ha dovuto salvare due volte la palla del 4-3 e servizio per Romina, proprio nel set decisivo.
Andiamo con ordine: nel primo set la bielorussa prende il largo dopo il 2-2 iniziale, infilando 4 game consecutivi e chiudendo 6-2. Nel secondo parziale, Romina restituisce in pieno la sconfitta nel primo parziale, pareggiando i conti con un ulteriore 6-2. Nel terzo, come detto, la Govortsova sale 3-1, viene recuperata sul 3-3 dall'azzurra, salva la palla break del 4-3, prima di mettere a segno il break decisivo sul 4-4, chiudendo 6-2 2-6 6-4.
Restano nel tabellone, già al secondo turno grazie ad un bye, Sara Errani e Roberta Vinci, rispettivamente settima e quinta testa di serie.