di Fabio Bagatella – foto Getty Images
Dopo la sconfitta all'esordio di Roberta Vinci contro Mirjana Lucic, è un'altra giocatrice croata – col passaporto però neozelandese – a regalare un'amarezza al tennis italiano. Sara Errani (WTA 35 e settima testa di serie), l'ultima azzurra superstite del torneo di Birmingham, è infatti sconfitta da Marina Erakovic (151) in tre parziali. 5-7 6-4 6-3 lo score in 2 ore e 23 primi.
Partenza sprint di Sarita che vola 5-2, Erakovic infila però tre games consecutivi annullando anche un set-ball sul 4-5. L'azzurra non si compone e allunga nuovamente incamerando così il primo parziale. Nella seconda frazione l'equilibrio si spezza sul 3-3 con la neozelandese che brekka Errani chiudendo in scioltezza 6-4. Nel terzo set il trend del match è tutto dalla parte di Erakovic: la neozelandese perde quattro punti in quattro turni di battuta non concedendo alcun break-point all'italiana, Sarita cede invece due volte il servizio salvandosi in a fatica nei tre giochi conquistati.
Erakovic ed Errani si erano curiosamente affrontate proprio a Birmingham e sempre negli ottavi di finale l'anno passato. In quell'occasione fu Sarita a spuntarla, questa volta la neozelandese si è presa la rivincita. Erakovic, che a Birmingham può vantare anche la semifinale del 2008, si dimostra giocatrice decisamente “erbivora”.
© 2011 Il Tennis Italiano