di Fabio Bagatella – foto Getty Images
Wimbledon riabbraccia le sorelle Williams, ma perde mamma Kim. In attesa del sorteggio, previsto nella mattinata di domani, il main draw femminile registra già il primo importante forfait: un nuovo problema al piede costringe Kim Clijsters a rimandare per un altro anno il sogno di vincere il Major londinese. A Londra, la tennista belga in otto partecipazioni può infatti vantare “solo” due semifinali (2003-2006) e due quarti di finale (2001-2010).
Queste le dichiarazioni di un'amareggiata Kim, il giorno seguente la sconfitta al secondo turno di 's-Hertogenbosch contro la nostra Romina Oprandi: “Sono molto delusa, ma devo rinunciare a Wimbledon dal momento che mi sono nuovamente infortunata al piede. Mi sento decisamente frustrata perchè è accaduto proprio adesso, prima di uno dei miei appuntamenti prediletti. L'atmosfera di Wimbledon, che ho sempre amato, è magica, ma non ho altra scelta se non quella di fermarmi per qualche settimana per riprendermi completamente.”
Orfana della numero due mondiale, il tabellone femminile sarà capeggiato dalla leader WTA Caroline Wozniacki (1). Vera Zvonareva (2), Na Li (3) e Victoria Azarenka (4) compltano le “Fab Four”. Gli organizzatori premiano Serena Williams, campionessa in carica, con l'ottava testa di serie; Venus, invece, deve “accontentarsi” della 24esima: possibile dunque già un terzo turno complicato per la maggiore delle Williams.
Tre le azzurre inserite nel seeding: Francesca Schiavone (6), Flavia Pennetta (21) e Roberta Vinci (29). In attesa dell'esito dell'ultimo turno di qualificazione – che vedrà impegnata Camila Giorgi (172) contro la statunitense Lindsay Lee-Waters (233) – per il momento la pattuglia italiana può contare anche su Sara Errani (35), Alberta Brianti (55) e Romina Oprandi (82).
In campo maschile quattro gli italiani già in tabellone: Fabio Fognini (34), Potito Starace (48), Andreas Seppi (51) e Filippo Volandri (84). Dalle qualificazioni potrebbero aggiungersene altri tre: Flavio Cipolla (111), Simone Bolelli (117) e Marco Crugnola (249) sono infatti ad un passo dal main draw. Il laziale gioca con lo spagnolo roberto Baustista-Agut (175), L'emiliano affronta il francese Kenny De Schepper (232), il lombardo incrocia infine il canadese Frank Dancevic (168).
© 2011 Il Tennis Italiano