Ad Arzachena aprono Fognini e Zemlja, poi Starace contro Kavcic. Argentina già avanti 2-0 sul Kazakhistan, la Spagna rischia in Texas…

di Daniele Rossi – foto Getty Images

 

Un caldo torrido accompagnerà gli azzurri in quel di Arzachena, dove al Circolo Tennistico Corracilvuna, l'Italia si giocherà l'accesso ai play-off per la Seria A contro la Slovenia.

Ieri il sorteggio: oggi alle 16 il via con Fognini-Zemlja, poi non prima delle ore 18 Starace-Kavcic. Nonostante il fattore casa e la differenza di classifica, il team sloveno si è detto molto fiducioso, auspicando un 2-0 in loro favore a fine a giornata. Ai nostri ragazzi il compito di smentirli.

Barazzutti ha annunciato come coppia di doppio Bolelli e Bracciali, che se la vedranno con Gregorc e Zemlja, ma sappiamo che le formazioni della specialità sono sempre passibili di modifiche dell'ultimo momento.

 

Sempre per quanto riguarda il Gruppo I, il capitano svizzero Severin Luthi, sembra non voler correre rischi contro il modesto Portogallo. I pezzi da novanta, Roger Federer e Stanislas Wawrinka, sono stati annunciati sia come singolaristi, sia come coppia di doppio. Oggi a Berna a partire dalle 13, Wawrinka contro Gil e poi Federer contro Machado.

 

Passando ai quarti di finale del World Group, a causa delle elezioni presidenziali che si terranno domenica, l'Argentina ha anticipato le cose e sembra aver già archiviato la pratica Kazakhistan. Juan Monaco e Juan Martin Del Potro hanno rifilato due severissime scoppole ai russi naturalizzati, Andrey Golubev e Mikhail Kukushkin; il primo ha raccolto sette game, il secondo appena cinque. Oggi il doppio che potrebbe già chiudere la contesa.

 

Ad Halmstad, la Svezia tenta la “mission impossible” contro la Serbia. Aprono Ryderstedt contro Troicki, poi Eleskovic (numero 355 del mondo) con il nuovo re del circuito, Novak Djokovic.

 

Come già anticipato, il piatto forte verrà servito in Texas. Alle 19 ore italiane, i due singolari che forse determineranno l'andamento del rubber tra Usa e Spagna: Fish contro Lopez e Roddick contro Ferrer. Sarà interessante anche il doppio di sabato, dove i fenomenali gemelli Bryan sfideranno una coppia forte e affiatata come Lopez e Verdasco, tagliato fuori (almeno per ora) dai singolari.

 

Infine, già in campo a mezzogiorno Germania e Francia. Sulla terra di Stoccarda, Florian Mayer sfida Gasquet, seguiti da Kohlschreiber e Monfils.

 

 

ITALIA-SLOVENIA

Oggi

ore 16 Fognini – Zemlja

ore 18 Starace – Kavcic

Sabato

ore 18 Bolelli/Bracciali – Gregorc/Zemlja

Domenica

ore 16 Fognini – Kavcic

ore 18 Starace – Zemlja

 


© 2011 Il Tennis Italiano