A Palermo Flavia Pennetta viene battuta nettamente dalla slovena. L’altra finalista sarà la Medina Garrigues, vincitrice sulla Cetkovska…

Anabel Medina Garrigues, n. 43 delle classifiche mondiali e quinta testa di serie, è la prima finalista della ventiquattresima edizione dello Snai Open prova del circuito Wta da 220.000 dollari, che si concluderà domani sera sui campi in terra rossa del Country Club.

La tennista di Valencia, 29 anni da compiere a fine mese e quattro volte vincitrice del torneo di Palermo, ha sconfitto in due set la ceca Petra Cetkovska, testa di serie n.8, dopo un’ora e quarantotto minuti di gioco con il punteggio di 7-5 6-3.

Nel primo set la tennista iberica ha iniziato in salita andando sotto per 3-0. Poi ha raggiunto la ceca sul 3-3 tornando a faticare, tanto che l’avversaria ha anche avuto due set point: il primo sul 5-3 ed il secondo sul 5-4. Qui è venuta fuori la proverbiale caparbietà della tennista valenciana che ha infilato quattro games di fila vincendo il parziale. Nel secondo set la spagnola ha avuto meno difficoltà portandosi subito avanti e chiudendo l’incontro con maggiore facilità.

 

Si è interrotto in semifinale il cammino della ventinovenne brindisina Flavia Pennetta, prima testa di serie del tebellone e numero 21 del mondo.

A fermare la tennista azzurra, alla sua dodicesima presenza a Palermo, dove aveva vinto nel 2009, è stata la ventenne slovena Polona Hercog, numero 7 del tabellone e 53 Wta.

Un match a senso unico che ha visto la Hercog sempre davanti con la Pennetta che non è mai riuscita ad impensierirla. Nel primo set la slovena si è portata ben presto sul 5-0 prima di un sussulto di orgoglio della Pennetta che ha conquistato due games di fila che non sono però bastati perché la Hercog ha chiuso il parziale sul servizio della brindisina in poco più di mezz’ora.

Ancor più breve la durata del secondo set: appena ventuno minuti di gioco sono bastati alla Hercog per vincere anche questo parziale con il medesimo punteggio del primo, ovvero 6-2.

Sto attraversando un momento davvero positivo – ha ammesso la Hercog. Dopo vittoria della scorsa settimana a Bastad ho preso ancor più consapevolezza dei miei mezzi. Una sicurezza che ho mantenuto anche qui a Palermo dove mi sono trovata bene nonostante il grande caldo. Il mio gioco è molto vario, tendo a non dare ritmo e punti di riferimento alle avvarsarie, con un tennis simile a quello della Vinci”. Attulamente la cinquantatreesima posizione è il suo best ranking e verosimilmente dopo Palermo potrebbe migliorarlo ulteriormente. “Non guardo assolutamente la classifica – ha ammesso la Hercog – Ancora devo migliorare tecnicamente, fisicamente e mentalmente. E se dovessi riuscirci la scalerò di conseguenza. Penso a livello di gioco di valere le prime venti del mondo ma per esserne certa ho bisogno di confrontarmi con le tenniste di vertice”.

 

RISULTATI. Semifinali: Polona HERCOG (Slo, 7) b. Flavia PENNETTA (Ita, 1) 6-2 6-2; Anabel MEDINA GARRIGUES (Esp, 5) b. Petra CETKOVSKA 7-5 6-3.

 

La coppia italiana composta da Sara Errani e Roberta Vinci conquistano il torneo di doppio degli Internazionali femminili di tennis – Snai Open, prova del circuito Wta da 220.000 dollari, che si concluderà domani sui campi in terra rossa del Country Club con la finale del singolare tra Anabel Medina Garrigues e Polona Hercog.

In finale le azzurre hanno sconfitto in due parziali le ceche Andrea Hlavackova e Klara Zakopalova. Un match combattuto solamente nel primo set chiuso sul 7-5. Nel secondo e decisivo parziale non c’è stata storia come testimonia il 6-1 finale che ha visto Sara Errani vincere per il secondo anno consecutivo dopo il successo dell’edizione 2010 in coppia con Alberta Brianti.

 

RISULTATI. Finale del torneo di doppio: ERRANI-VINCI (Ita) b. HLAVACKOVA-ZAKOPALOVA (Cze) 7-5 6-1

 


Ufficio Stampa – foto Getty Images