Nel Challenger toscano, Filippo elimina in due lottati set Alessio Di Mauro. Bella impresa di Matteo Viola che batte il russo Donskoy…

ORBETELLO – Fatica un po’, ma non fallisce Filippo Volandri al debutto nell’Atp Orbetello Challenger “3° trofeo Stefano Bellaveglia” (€ 64.000). Al tennista livornese, numero uno del tabellone e 87 del mondo è servita più di un’ora e mezzo per imporsi sul Alessio Di Mauro (157) con il punteggio di 63 64. Entrambi hanno dato vita a un bell’incontro, nel quale Volandri ha guadagnato subito due break portandosi sul 31 nel primo set pur nonostante il buonissimo servizio espresso da Di Mauro, che sfruttando il fisiologico calo dell’avversario è poi riuscito a rimontare ma non abbastanza, portandosi sul 34. Un nuovo break di Volandri gli ha consentito di chiudere agevolmente il primo set. Nella seconda partita Di Mauro ha tenuto fino al 33, quando il decisivo break di Volandri gli ha consentito di chiudere la partita. Un incontro davvero entusiasmante accompagnato da una buona affluenza di pubblico che sicuramente non è rimasto deluso. “Ho giocato meglio di quello che mi aspettavo – ha commentato Volandri a fine gara – sapevo che era una partita difficile e così è stato, sono contento”. Il maggior favorito va avanti, dunque, per lui al secondo turno ci sarà il belga David Goffin (199) che ha superato il connazionale Maxime Authom (375) proveniente dalle qualificazioni. Tuttavia anche Di Mauro resta a Orbetello, visto l’impegno nel tabellone di doppio assieme ad Alessandro Motti: i due devono difendere il titolo vinto lo scorso anno. Ottime notizie anche da Matteo Viola, che ha compiuto una discreta impresa (188) battendo agevolmente 62 63 il russo Evgeny Donskoy (154) in poco più di un’ora di gioco. “Sto bene, ho vinto anche se all’inizio ero un po’ condizionato – ha commentato Viola al termine della gara – dopo che a febbraio nel torneo di Casablanca avevo perso con lui nei quarti di finale dopo due match-point falliti da me. Poi lui vinse il torneo – ha concluso il giovane tennista veneto – ma stavolta è andata diversamente”. La testa di serie numero otto, Florent Serra (136) non ha tradito le attese imponendosi facile 62 63 in un’ora esatta nella sfida tutta francese con David Guez (162).

Nel torneo di doppio, tutte le coppie italiane restano in gara. Il tandem grossetano (oriundo argentino) Jorquera-Tenconi vince facile 63 64 sulla coppia composta da Raditschnigg e Trungelliti. Avanti anche Lorenzi e Baldi, vittoriosi sui francofoni Eysseric e Goffin che si svegliano tardi e perdono 61 76(7), come pure il duo Naso-Viola che deve sudare un po’ di più per avere ragione degli iberici Granollers e Martì, con il punteggio di 57 76(5) 10-4. Proseguono la loro avventura nel tabellone delle coppie anche i francesi Jouan e Paire da una parte e l’italoamericano Cerretani in coppia con il croato Zovko.

Martedì proseguono gli incontro del primo turno sia nel tabellone principale che in quello di doppio; in serata è da non perdere il debutto del senese Paolo Lorenzi (119), quinta testa di serie del tabellone, contro l’argentino Del Bonis (240), ma si preannunciano belle sfide anche quelle del pomeriggio, in particolare quella tra l’austriaco Fischer (193) e l’olandese De Bakker (99), numero due del tabellone.

 

Risultati primo turno singolare:

David Goffin (Bel) b. (Q) Maxime Authom (Bel) 63 64

Matteo Viola (Ita) b. Evgeny Donskoy (Rus) 62 63

(8) Florent Serra (Fra) b. David Guez (Fra) 63 62

(1) Filippo Volandri (Ita) vs. Alessio Di Mauro (Ita) 63 64

 

Risultati primo turno doppio:

(WC) Manuel Jorquera (Ita)/Thomas Tenconi (Ita) b. Max Raditschnigg (Aut)/Marco Trungelliti (Arg) 64 63

Romain Jouan (Fra)/Benoit Paire (Fra) b. (1) Michael Kohlmann (Ger)/Rogier Wassen (Ned) 36 76(5) 10-7

(3) James Cerretani (Usa)/Lovro Zovko (Cro) b. Inigo Cervantes-Huegun (Esp)/Christian Lindell (Swe) 67(2) 63 10-6

(WC) Matteo Baldi (Ita)/Paolo Lorenzi (Ita) b. Jonathan Eysseric (Fra)/David Goffin (Bel) 61 76(7)

Gianluca Naso (Ita)/Matteo Viola (Ita) b. Gerard Granollers (Esp)/Javier Martì (Esp) 57 76(5) 10-4

 

Programma incontri martedì 18 luglio:

Campo centrale “Enzo Bastogi”, ore 11: (WC) Matteo Trevisan (Ita) vs. (WC) Marco Cecchinato (Ita)

A seguire: Martin Fischer (Aut) vs. (2) Thiemo De Bakker (Ned)

A seguire: Jonathan Eysseric (Fra) vs. Romain Jouan (Fra)

A seguire, non prima delle 18:30: (4) Mischa Zverev (Ger) vs. Simone Vagnozzi (Ita)

A seguire, non prima delle 21: Federico Del Bonis (Arg) vs. (5) Paolo Lorenzi (Ita)

Campo numero uno, ore 11: Leonardo Mayer (Arg) vs. (7) Benoit Paire (Fra)

A seguire: Javier Martì (Esp) vs. Gianluca Naso (Ita)

Campo numero due, ore 11: (Q) Inigo Cervantes-Huegun (Esp) vs. (Q) Max Raditschnigg (Aut)

A seguire: (LL) Gerard Granollers (Esp) vs. Kristijan Mesaros (Cro)

 


Ufficio Stampa – foto Yuri Bianchi