Il livornese vince la 3° edizione del “Bellaveglia” battendo in finale Viola in tre set. Grande successo di pubblico all'”Enzo Bastogi”…

ORBETELLO – Filippo Volandri si è aggiudicato la terza edizione dell’Atp Orbetello Challenger (€ 64.000) al termine di una bellissima finale giocata contro Matteo Viola, sul quale si è imposto con il punteggio di 4-6, 6-3, 6-2. A differenza delle precedenti edizioni è stata una finale molto combattuta, giocata fino al terzo set per due ore e ventinove minuti di gioco complessivi. Volandri era il numero uno del tabellone e partiva favorito in questo incontro finale, ma ha dovuto sudare le classiche sette camicie per battere il giovane avversario. “E’ stata una partita bellissima – ha detto Volandri a fine gara – entrambi abbiamo giocato benissimo e sono contento perché all’inizio per me si era messa piuttosto male. Per fortuna sono riuscito a reagire, avevo molti stimoli dopo le due finali perse poche settimane fa e alla fine ce l’ho fatta. Sono ancora più contento, poi, perché il livello tecnico del torneo è stato altissimo e a Orbetello mi sono trovato molto bene. E’ una grande vittoria per ripartire al meglio”.
La finale è stata seguita da circa un migliaio di persone assiepate sulle tribune del campo centrale “Enzo Bastogi”, letteralmente esaurito in ogni ordine di posto. Tantissimi gli spettatori che hanno seguito la gara dai Bastioni spagnoli soprastanti il campo centrale e da altre postazioni di fortuna. Centinaia gli spettatori che hanno seguito l’incontro anche tramite la tv online sul sito ufficiale del torneo.
Alla premiazione sono intervenuti il sindaco di Orbetello,  Monica Paffetti, il presidente della provincia di Grosseto, Leonardo Marras, il presidente del circolo tennis Orbetello, dott. Aurelio Regina e il presidente onorario, prof. Giuliano Amato. Ma anche il dott. Giancarlo Barbieri, direttore commerciale della banca Monte dei Paschi di Siena, main sponsor del Challenger, il presidente del comitato mondiale Atp Tour Challenger, Vittorio Selmi, il membro del Cio nonché presidente della Internationale Tennis Federation, Francesco Ricci Bitti, e Marta Bellaveglia, figlia del compianto dirigente Stefano cui è intitolato il trofeo.
Prima dell’incontro, sulle tribune del centrale si è svolta una brevissima manifestazione di protesta contro l’autostrada Tirrenica organizzata dall’associazione “No Autostrada su Colli e Laguna”. La protesta non ha provocato alcun problema o ritardo alla disputa della finale e anzi è stata accompagnata da un grande applauso di tutto il pubblico.
Lunedì sera, sul canale SuperTennis (canale 224 bouquet  Sky) è in programma la sintesi del torneo e della finale a partire dalle 20:30.
 
Risultati di domenica 24 luglio
Tabellone singolare – Finale
(1/WC) Filippo VOLANDRI (Ita) b. Matteo Viola 4-6 6-3 6-2

 


Ufficio Stampa – foto Yuri Bianchi