di Fabio Bagatella – foto Getty Images
Dopo i ko all'esordio di Starace e Volandri, si assottiglia ancora la “pattuglia” azzurra impegnata negli ottavi di finale dell'Atp 250 di Kitzbhel (€ 450,000 – terra battuta): resta infatti in lizza il solo Andreas Seppi (48), che ha la meglio sullo spagnolo Pere Riba (77), Fabio Fognini (34) s'inchina invece al colombiano Santiago Giraldo (62).
L'avvio di partita non è mai un buon momento per Andreas ed il match con Pere Riba non fa eccezione: lo spagnolo s'invola 4-0, ma subisce il prepotente ritorno della sesta testa di serie del seeding austriaco che si aggiudica il set 7-5. La seconda frazione è meno “complicata”, con l'altoatesino subito avanti di un break. Riba recupera sino al 4-4, ma poi incassa due giochi che gli valgono la sconfitta. 7-5 6-4 per Seppi in un'ora e mezza. L'azzurro si giocherà l'ingresso in semifinale con l'olandese Robin Haase o lo spagnolo Feliciano Lopez (28 e 2 del seeding).
Accreditato della quarta testa di serie ed esentato dal primo turno, Fognini esce subito di scena al termine di un match ricco di break e giochi combattuti. Alla fine la vittoria è andata a Santiago Giraldo: 6-3 6-4 il punteggio in un'ora e 24 minuti. Per il ligure è tempo ora di pensare al salto transoceanico sul cemento nordamericano.
2011 Il Tennis Italiano