E’ entrato nel vivo l’ultimo atto del Trofeo Tennis Kinder + Sport, il Master Nazionale che, dopo tre anni trascorsi all’ombra della Mole, più precisamente al Ronchiverdi Health and Sport Club di Torino, si disputa da questa stagione presso il Centro Estivo Fit di Castel di Sangro e si concluderà il prossimo 3 settembre. La novità di questa edizione è rappresentata dalla presenza dei finalisti delle singole tappe (ben 63, disputatesi in altrettanti circoli dislocati in tutta Italia), oltre naturalmente a coloro che si sono aggiudicati i vari appuntamenti in giro per lo “Stivale”.
Sono 467 i piccoli campioncini in erba accorsi in Abruzzo per contendersi i titoli nelle 14 categorie (7 maschili e 7 femminili). Si gareggia per anno di nascita, dal 1995 al 2003, e vi partecipano i giovani tennisti di età compresa tra gli 8 e i 16 anni, tesserati per la Federazione Italiana Tennis. Nell’ambito del Progetto Campi Veloci, lanciato dalla FIT, il torneo si disputa su campi in play it. A coordinare l’intero staff organizzativo l’infaticabile Rita Grande, autentica “deus ex machina” di quello che fino allo scorso anno era noto come Trofeo Topolino.
Accanto all’avvenimento prettamente sportivo, sono innumerevoli le iniziative “a latere”, con l’estrazione di molti premi offerti dagli sponsor.
Nella giornata di ieri è stata assegnata l’ambita "Fiat Panda 1.2 My Life" messa in palio dallo sponsor Uca Assicurazione. Come lo scorso anno, si è voluto premiare lo sforzo encomiabile dei genitori che si sobbarcano, spesso da soli, l’onere di dover accompagnare il figlio nella crescita sportiva. Il premio è andato alla mamma di uno dei finalisti del Master, Gianluca Savarese (classe 1999), vincitore della tappa disputatasi a Napoli Parco Vanna. Assente durante la kermesse abruzzese, la madre di Gianluca è stata avvisata per telefono direttamente da Rita Grande, la quale ha impiegato qualche minuto per persuadere la signora Savarese che non si trattava di uno scherzo.
Il sorteggio si è tenuto nella centralissima Piazza Plebiscito di Castel di Sangro, alla presenza del sindaco Ing. Umberto Murolo, del Dott. Gallone, funzionario commerciale in rappresentanza di Uca Assicurazione e di Massimo Di Paolo, direttore generale dei Centri Estivi.
In precedenza erano stati assegnati ad Arnaud Jolivier, Francesco Taccone, Mattia Camporesi e Chiara Colzi quattro soggiorni a Manacor, durante i quali sarà possibile assistere agli allenamenti di Rafael Nadal. A Camilla Fasano e Rosario Laiola sono andate due racchette del 6 volte vincitore del Roland Garros.
Tra coloro che si imporranno nei quattordici tabelloni, verranno, inoltre, estratti a sorte dueviaggi aerei per giocare il Master Europeoe, ai vincitori di quest’ultima manifestazione, verrà offerto viaggio, vitto e alloggio per il Master Mondiale Ouatt che, dal prossimo anno, si disputerà in Cina, a Shenzhen, dal 22 al 28 luglio 2012. Un incentivo in più per primeggiare in quello che è il più importante e imponente torneo giovanile mondiale, impreziosito lo scorso luglio dalla presenza di un testimonial di eccezione, Francesca Schiavone. A Torino presso il Circolo della Stampa Sporting, la numero 1 azzurra, reduce dalla splendida finale del Roland Garros, non ha lesinato consigli ai suoi giovani fan, infrangendo più volte il “cerimoniale” e scendendo in campo con alcuni dei più fortunati.
E proprio questa sera su SuperTennis (canale 224 di SKY – canale 180 digitale terrestre)alle 20.30, all'interno del programma Sottorete, andrà in onda uno speciale sul “Valmora Day” con Francesca Schiavone. L’appuntamento andrà in replica domani 2 settembre alle 16 e sabato 3 alle 10.
Per informazioni, risultati, tabelloni e ordine di gioco, consultare il sito http://www.trofeotennis.it/e cliccare su “Master Nazionale”.
Ufficio Stampa