di Fabio Bagatella – foto Getty Images
Qualunque sarà domani il sorteggio, per l’Italia di capitan Barazzutti il ritorno nella Serie A di Coppa Davis sarà tutt’altro che semplice.Gli incontri casalinghi con Croazia e USA e le trasferte in Repubblica Ceca e Russia sembrano essere le alternative più auspicabili per non incorrere in una facilmente pronosticabile sconfitta al primo turno del World Group 2012 (10-12 febbraio).
L’aggiornamento del ranking ITF di Davis, a seguito degli incontri del recente week-end , “toglie” dalle teste di serie la Germania ed inserisce la Croazia tra le possibili avversarie degli azzurri. I Croati, con cui giocheremmo in casa (sarebbe stato così anche con i tedeschi) rappresentano senza dubbio l’alternativa meno ardua per i nostri portacolori. Marin Cilic ed il miglioratissimo Ivan Dodig – che giocano anche il doppio dopo i dissidi tra la Federazione e il duo Karlovic/Ljubicic – sono giocatori di tutto rispetto: potremmo tuttavia giocarcela ad armi pari sul “rosso” di casa nostra.
Discorso diverso per le altre sette possibili avversarie: da evitare assolutamente, anche se giocheremmo in casa, la Spagna di Nadal, la Serbia di Djokovic e la Francia. Stesso discorso per l’Argentina fresca finalista, contro cui poi saremmo costretti alla trasferta. In Repubblica Ceca o Russia sarebbe sempre una “viaggio” egualmente difficile, ma meno proibitivo anche alla luce della maggior discontinuità (e non più giovanissima età) dei rispettivi schieramenti. Gli USA in casa costituirebbero invece un’incognita (legata anche alle scelte yankee), che nel complesso ci vedrebbe comunque non favoriti.
© 2011 Il Tennis Italiano