di Giorgio Perri – foto Getty Images
Straordinaria vittoria, nel primo turno del torneo 500 di Pechino, di Flavio Cipolla, che in un match dall'andamento altalenante, ha sconfitto il numero 19 del mondo, nonché ottava testa di serie Alexandr Dolgopolov. La partita è finito dopo poco più di un'ora e mezza di gioco, e le tre frazioni sono sempre state vinte dal giocatore che ha dominato. 6-1 1-6 6-0 il risultato finale.
La partenza del romano è eccezionale, ottenuti i break nel secondo e nel quarto gioco, Flavio spreca un set point sul 5-0, ma rimedia nel game immediatamente successivo chiudendo 6-1. Nel secondo set, c'è la reazione del talento ucraino che praticamente emula quello che aveva fatto nell'avversario nel primo set, e anche lui vincendo la frazione 6-1 porta tutto al terzo e decisivo set.
Qui, Cipolla mette il turbo e imbambola l'avversario rifilandogli un'incredibile bicicletta, che oltre a consegnargli i il pass per il secondo turno gli regala una vittoria di grande prestigio. Secondo turno tutt'altro che abbordabile ora contro Fernando Verdasco. Ma il romano grazie all'entrata nei primi 100 settimana scorsa, la qualificazione nel tabellone principale di questo 500 e la vittoria su Dolgopolov oggi, sta affrontando un grande periodo di forma e un altra grande prestazione nei prossimi giorni, potrebbe regalare l'ennesima soddisfazione a questo piccolo grande guerriero.