Federer ritorna in campo al torneo di Basilea, dove supera per 7-6 6-4 un positivo Starace. Martedì c’è Djokovic-Malisse…

di Daniele Rossi – foto Getty Images

 

A più di un mese e mezzo dalla vittoriosa trasferta di Coppa Davis in terra australiana, è tornato in campo Roger Federer. Al Swiss Indoors Open di Basilea, Roger ha come da tradizione aperto le danze di lunedì, in modo da dare al torneo visibilità e pubblico e fin da subito. Alla ricerca del quarto titolo e di un riscatto per una stagione fin qui al di sotto delle aspettative, lo svizzero si è trovato di fronte al primo turno un avversario speciale, il nostro Potito Starace. Il campano, amico del basilese da tempo, ha offerto un ottima prova, creando qualche grattacapo al ben più blasonato avversario.

Nel primo set infatti vige la legge del servizio ed è proprio Poto ad avere l'unica palla break del parziale, che Roger però annulla. La frazione si decide al tie-break, che arride al padrone di casa per 7 punti a 3. Nel secondo Federer parte subito forte strappando il servizio all'italiano, che rimane attaccato nel punteggio ma che non riesce mai ad impensierire l'elvetico, autore di una solida prestazione al servizio (89% di punti vinti con la prima e una sola palla break concessa). Per Federer il prossimo avversario verrà fuori dalla sfida tra Thomaz Bellucci e Jarkko Nieminen.

Tabellone di lusso a Basilea, che oltre al padrone di casa, può vantare anche Novak Djokovic e Andy Murray, che ha chiesto ed ottenuto una wild-card.

Il serbo scenderà in campo martedì e se la vedrà con il belga Xavier Malisse, mentre lo scozzese esordirà mercoledì contro l'olandese Robin Haase.

Di scena martedì anche Andreas Seppi, impegnato con il bombardiere lussemburghese Gilles Muller.

 


 

© 2011 Il Tennis Italiano