E’ partito l’ultimo Master 1000 della stagione: bell’esordio di Andreas che sconfigge Davydenko. Verdasco stende Cilic, fuori Youzhny…

di Daniele Rossi – foto Getty Images

 

Neanche il tempo di archiviare le vittorie di Federer a Basilea e di Granollers a Valencia, che il carrozzone Atp si ritrova in massa in Francia, per il torneo denominato comunemente Parigi Bercy. Si tratta dell'ultimo Master 1000 dell'anno e dell'unico giocato indoor. A causa della sua posizione nel calendario, sono tante le assenze che falcidiano regolarmente il tabellone. Questa volta, tra i big che hanno marcato visita ci sono Nadal e Del Potro (oltre al lungodegente Soderling, campione in carica), mentre Djokovic, nonostante l'infortunio di Basilea, è regolarmente iscritto. Oltre il vincitore, a Parigi Bercy dovranno anche assegnarsi gli ultimi posti disponibili per le Atp World Finals londinesi. Berdych, Fish e Tsonga sembrano avere il biglietto assicurato, ma devono guardarsi dagli assalti di Tipsarevic, Simon e Monfils.

Lunedì è andato in scena il primo turno. Bella vittoria di Andreas Seppi che batte per 7-6(2) 7-5 Nikolay Davydenko. E' stata una partita divertente ed equilibrata, giocata sul ritmo da fondo campo, in cui l'italiano ha dimostrato maggiore solidità nei momenti caldi, al contrario di un Davydenko sempre più falloso e lontano da quel bel giocatore ammirato negli anni scorsi. Seppi parte lento come al solito, ma riesce a recuperare il break di svantaggio dal 4-1 al 4-4. Sul 6-5 Andreas annulla un set point sul suo servizio, prima di dominare il tie-break per 7 punti a 2. Nel secondo l'azzurro strappa subito la battuta al russo, che però non si arrende e riequilibra la situazione. Sul 5-5 Kolya spreca una palla break a causa della rottura di una corda ed è lui a cedere servizio e partita nel gioco successivo con due doppi falli.

Per Seppi, arrivato dalle quali, secondo turno insidioso con Nicolas Almagro, in corsa per un posto al Master, ma in scadente stato di forma.

Tra le altre partite, subito fuori Youzhny, che conclude un'annata davvero deludente con una sconfitta in due set per mano di Kohlschreiber. In vacanze anticipate anche Marin Cilic, rimontato in tre set dal redivivo Fernando Verdasco. Un pò inaspettatamente esce subito anche Milos Raonic, che avrebbe dovuto trovare in una superficie così rapida pane per i suoi denti. Invece ha trovato Julien Benneteau, autore di un ottimo finale di stagione e sempre capace di esaltarsi in questo torneo. Il francese ha resistito al bombardamento del giovane canadese, finendo per vincere 7-6 6-7 6-4.

Gioisce anche un altro francese, Nicolas Mahut. Il transalpino ha dovuto affrontare le qualificazioni, dove ha collezionato lo scalpo eccellente di Bernard Tomic. Approfittando del tifo di casa, della superficie veloce e di un Ferrero davvero giù di corda, Nicolas ha trionfato per 6-2 6-3 e adesso se la dovrà vedere con un altro spagnolo, David Ferrer.

Infine, successo in tre set per Garcia-Lopez su Giraldo, Anderson vince la battaglia dei servizi con Gilles Muller, Mayer regola Stepanek in due veloci parziali, mentre Bogomolov jr. dà l'ennesimo dispiacere di una stagione da dimenticare a Thomaz Bellucci.

 

RISULTATI 1° TURNO

Seppi b. Davydenko 7-6(2) 7-5

Verdasco b. Cilic 3-6 6-2 6-3

Garcia-Lopez b. Giraldo 6-4 1-6 6-4

Mahut b. Ferrero 6-2 6-3

Benneteau b. Raonic 6-7(5) 7-6(5) 6-4

Kohlschreiber b. Youzhny 6-4 6-2

Bogomolov jr. b. Bellucci 4-6 7-6(4) 6-2

Anderson b. Muller 6-3 4-6 6-4

Mayer b. Stepanek 7-5 6-3

 


 

© 2011 Il Tennis Italiano