Situazione chiara nel girone B: Roger qualificato e chi perde tra Tsonga e Nadal va a casa. Nel gruppo B Djokovic deve sperare che…

da Londra, Daniele Rossi e Giorgio Spalluto – foto Getty Images

 

Anche stavolta si ripresenta l'annoso problema dei calcoli. La situazione del Gruppo B è fin troppo chiara: Roger Federer è già qualificato alle semifinali, Mardy Fish è già fuori e i due questo pomeriggio giocheranno un match del valore di un'esibizione. Stasera invece, Rafa Nadal e Jo Tsonga giocheranno un vero e proprio spareggio dentro o fuori. Chi vince va in semi, chi perde va a casa.

 

Molto più complessa la situazione nel Gruppo A. La sorprendente e netta vittoria di Ferrer su Djokovic ha lasciato aperti molti scenari, in più la sostituzione di Murray con Tipsarevic non ha facilitato le cose. Vediamo nel dettaglio lo scenario delle qualificazioni.

In caso di arrivo a pari punti di due giocatori si presta attenzione allo scontro diretto. Nel caso di arrivo a 3, conta il quoziente sets, sempre che tutti abbiano giocato lo stesso numero di match. Questo significa che Tipsarevic non può farcela in nessun caso, in quanto avrebbe giocato comunque una partita in meno. Quindi lui viene comunque escluso e si terrebbe conto dello scontro diretto tra Djokovic e Berdych, nel caso questi ultimi chiudessero con 1 vittoria e 2 sconfitte.
 
Insomma la situazione più spinosa riguarda il caso in cui vincano Berdych e Djokovic, che raggiungerebbero Ferrer a 2 vittorie e una sconfitta. Si guarda il quoziente set, con Ferrer che è primo in tutti i vari casi e Berdych che è secondo in 3 casi su 4.
 
Vittoria Berdych in 2 e Djokovic in 2
1.Ferrer 4-2
2.Berdych 5-3
3.Djokovic 4-3
 
Vittoria Djokovic in 2 e Berdych in 3
1.Ferrer 5-2
2.Djokovic 4-3
3.Berdych 5-4
 
Vittoria Berdych in 2 e Djokovic in 3
1.Ferrer 4-2
2.Berdych 5-3
3.Djokovic 4-4
 
Vittoria Berdych in 3 e Djokovic in 3
1.Ferrer 5-2
2.Berdych 5-4
3.Djokovic 4-4 

 

In sintesi Djokovic deve vincere in due set contro il suo amico Tipsarevic, con cui andrà in vacanza a Masters finito, e sperare che Berdych non vinca o che lo faccia in tre set.

Nel frattempo, ieri sera Roger Federer è stato avvistato all'Emirates Stadium, casa dell'Arsenal, dove ha assistito alla vittoria dei Gunners in Champions League sul Borussia Dortmund per 2-1.

 


 

 

© 2011 Il Tennis Italiano