di Daniele Rossi – foto Getty Images
Messa in archivio anche la Coppa Davis, la stagione tennistica è ufficialmente arrivata al termine. Piuttosto che guardare al passato, diamo uno sguardo al calendario dell'anno prossimo, che sarà accorciato, come da richieste dei giocatori, e inevitabilmente condizionato dal Torneo Olimpico.
Si inizia il 2 gennaio con i tre tornei Atp 250 che fungono da riscaldamento per Melbourne. Si giocherà a Doha, Chennai e Brisbane. La settimana successiva sarà il turno di Sydney e Auckland, mentre gli Australian Open inizieranno il 16 gennaio.
Dopo gli Aussie, si torna in Europa per i tornei europei indoor di Montpellier e Zagabria (30 gennaio), mentre i terraioli doc si trasferiranno a Vina del Mar, per il primo appuntamento sul mattone tritato. Febbraio sarà il mese dedicato ai tornei minori, che si dividono tra Europa, Stati Uniti (indoor) e Sud America (terra battuta).
Indian Wells inizierà il 5 marzo, un paio di giorni prima rispetto a quest'anno, così come Miami che comincerà il 19. La novità del 2012 saranno proprio i quarti di finale di Coppa Davis giocati ad inzio aprile (e non dopo Wimbledon come quest'anno), che faranno slittare la stagione della terra rossa di una settimana. Montecarlo partirà il 16 aprile, Madrid il 7 maggio e Roma il 14.
Il Roland Garros prenderà il via il 28 maggio, per lasciare spazio alla breve stagione sull'erba che avrà il suo culmine nei Championships, al via il 25 giugno.
Le date del Torneo Olimpico non sono ancora state stabilite con esattezza, ma è probabile che si giocherà nella prima settimana di agosto. E' un periodo difficile, perchè tra Wimbledon e le Olimpiadi c'è un mese di mezzo e ci si chiede se i giocatori lasceranno Londra per andare a giocare i vari tornei in terra rossa e cemento in giro per il mondo o punteranno alla preparazione sull'erba. Inoltre il prestigio di giocarsi una medaglia nel Tempio del Tennis, porterà tutti i migliori a giocarsela allo spasimo, ragion per cui i Master di Toronto (6 agosto) e Cincinnati (13), molto probabilmente risulteranno zoppi.
Gli Us Open invece inizieranno il 27 agosto e anche lì ci si chiede in quali condizioni di forma e motivazioni arriveranno i big dopo il Torneo Olimpico.
Dopo New York sarà il turno delle semifinali di Coppa Davis e l'8 ottobre inizierà il Master di Shanghai. Da qui in poi sarà tutto più compresso e anticipato rispetto al 2011: Parigi Bercy inizierà il 29 ottobre, il Masters il 5 novembre (e non il 20 quest'anno) e la finale di Coppa Davis si giocherà nel weekend fra il 16 e il 18 novembre, dando così le due settimane di riposo supplementari richieste dai giocatori.
In allegato il pdf del calendario Atp 2011, 2012 e 2013.
© 2011 Il Tennis Italiano