di Giorgio Valleris – foto Getty Images
E’ quasi un delitto di lesa maestà quello commesso dai gemelli terribili del tennis, Bob e Mike Bryan. La coppia di doppisti numero uno del mondo ha raggiunto il primato di 271 settimane in vetta alla classifica Atp, infrangendo il record che apparteneva a John McEnroe (da doppista), fermo a 270 settimane.
Per Mike: “271 è un numero altissimo, è incredibile aver superato il record di McEnroe”. Sulla stessa lunghezza d’onda anche il gemello Bob che ha dichiarato: “John è una leggenda, è uno dei doppisti più forti di sempre. Abbiamo giocato contro di lui in occasione di alcune esibizioni e in campo mostra ancora tutto il talento che lo ha sempre contraddistinto”.
Sempre a proposito di record, resiste quello in singolare del grande Pete Sampras con 286 settimane in cima al ranking, una in più del fuoriclasse svizzero Roger Federer.
“Singolare e doppio sono completamenti diversi – è il commento di Bob -, ma è davvero molto emozionante essere in vetta come Sampras o Federer che hanno compiuto imprese leggendarie. Giochiamo nel tour da 13 anni e siamo stati fortunati a non aver subito infortuni. Per ora non abbiamo nessuna intenzione di fermarci, ma quando decideremo di smettere ci guarderemo indietro e saremo fieri della nostra carriera”.
I gemelli Bryan nascono nel 1978 a Camarillo, in California (Mike è più vecchio di Bob di tre minuti) e sono figli d’arte dal momento che mamma Kathy era una tennista di alto livello negli anni ’60 mentre il padre Wayne era un istruttore. Nella ricchissima bacheca dei trofei di casa Bryan ci sono la bellezza di 11 Slam. Insieme, Bob e Mike hanno vinto: cinque Australian Open, un Roland Garros, due Wimbledon e tre US Open.
© 2011 Il Tennis Italiano