di Daniele Rossi – foto Getty Images
Sono praticamente finite le vacanze dei tennisti. Dopo una corroborante pausa invernale, i protagonisti del circuito sono in piena preparazione atletica, in vista di un 2012 ricco di appuntamenti e più incerto che mai. Ufficialmente l'Atp World Tour ripartirà il 2 gennaio con i tornei di Brisbane, Chennai e Doha, con l'evento del Qatar a far la parte del leone, visto che si avvarrà della presenza di Nadal e Federer. Ma proprio Roger e Rafa hanno deciso di anticipare il ritorno in campo prestandosi al “Mubala World Championships” di Abu Dhabi, ormai tradizionale esibizione di lusso, ben felice di ricoprire di soldi i campioni che decidono di passare il capodanno tra le sabbie degli Emirati Arabi.
Quest'anno il campo di partecipazione è di assoluto livello: il tabellone prevede le sfide tra David Ferrer e Jo-Wilfried Tsonga (chi vince sfida Nadal) e tra Novak Djokovic e Gael Monfils (chi vince sfida Federer). Avremo quindi cinque dei primi sei giocatori del mondo, con la sola eccezione di Andy Murray. Il tabellone è stato strutturato in modo furbo, con la speranza di avere una semifinale tra Roger e Nole e una finale tra Roger e Rafa o tra il serbo e lo spagnolo. Difficile dire quanto significativi saranno risultati e prestazioni di questa esibizione, visto che cade nel pieno della preparazione atletica. Nel 2008 vinse Murray in finale contro Nadal, mentre lo spagnolo ebbe la meglio nel 2009 e nel 2010, battendo Soderling e Federer.
Si gioca all'Abu Dhabi International Tennis Complex, il faraonico impianto situato nella Zayed Sport City, e si comincia giovedì alle ore 12 con Ferrer-Tsonga, poi alle 14 Djokovic-Monfils, venerdì le due semifinali e sabato 31 la finale. Tutte le partite saranno seguite in diretta da SkySport.
©2011 Il Tennis Italiano