Seppi regola Garcia-Lopez. Cipolla fa tremare Tsonga. Nadal e Federer avanti facile. Nei quarti Andreas sfida Roger, per Rafa c’è Youzhny…

di Fabio Bagatella – foto Getty Images

 

Con Rafael Nadal e Roger Federer facili e rapidi vincitori dei rispettivi secondi turni con altrettanti qualificati (6-2 6-2 al tedesco Denis Gremelmayr e 6-2 6-3 allo sloveno Grega Zemlja), il nostro mirino si sposta sui due azzurri impegnati a giocarsi un posto nei quarti di finale del ricco torneo di Doha ($ 1024,000). In Qatar i nostri due portacolori rimasti in lizza – Andreas Seppi e Flavio Cipolla – se la cavano egregiamente: alla fine arriva però solo la vittoria dell'alto-atesino.

 

Il numero uno azzurro infligge allo spagnolo Guillermo Garcia Lopez il quarto ko in altrettanti confronti. Confermando quanto di buono fatto vedere contro Kubot all'esordio, Seppi tiene sempre in mano le redini del match. Nel primo set sciupa un vantaggio di 3-1, due break balls sul 4-4 per chiudere comunque 7-5. Il break in apertura di seconda frazione gli permette invece di non rischiare più nulla sino al 7-5 6-3 conclusivo in 1h e 26'. Per Andy c'è ora l'occasione di mettersi alla prova con Federer, campione in carica e tre volte re in Medio-Oriente. Nei sette precedenti Seppi non ha mai raccolto neppure un set, sarà la volta buona per invertire il trend…?

 

Sconfitta più che onorevole invece per Flavio Cipolla che, con il suo tennis d'altri tempi e l'80% di prime palle in campo, fa letteralmente impazzire Jo Wilfried Tsonga. L'azzurro coltiva per tutto il primo set il sogno dell'impresa. Serve per il parziale sul 5-3, annulla due set-balls all'avversario e se ne procura altrettanti nel successivo tie-break, ma deve inchinarsi alla maggior potenza del transalpino (10-8). Nella seconda frazione Tsonga scappa subito via con un doppio break di vantaggio. L'indomito “Cips” – prima di arrendersi – tenta un ultimo disperato recupero, che s'infrange sul 7-6 6-3 finale dopo quasi 2h di gioco.

 

Negli altri incontri di una giornata condizionata dal forte vento, vittorie anche per Gael Monfils (7-5 4-6 7-5 al tedesco Benjamin Becker), Troicki (7-6 6-1 al qualificato germanico Matthias Bachinger) e Mikhail Youzhny (6-2 6-7 6-3 al croato Ivo Karlovic). Tra i favoriti del seeding manca all'appello dei quarti di finale il solo Alex Bogomolov Jr. Il russo dà forfait per un problema alla caviglia, ringrazia lo spagnolo Albert Ramos che si ritrova tra i migliori otto senza giocare.

 

Italiani protagonisti anche nel doppio con un incrocio tutto azzurro tra le coppie Bracciali/Starace e Cipolla/Seppi. A guadagnarsi il posto in semifinale il duo Andy/“Cips”: 6-3 7-5 lo score in 1h e 16'.

 

Programma dei quarti di finale:

(1) R Nadal – (7) M Youzhny

(4) G Monfils – (5) V Troicki

A Ramos – (3) JW Tsonga

(8) A Seppi – (2) R Federer

 

 

 


©2012 Il Tennis Italiano