di Fabio Bagatella – foto Getty Images
Ci si attendeva un nuova puntata della grande saga del duello Rafael Nadal vs Roger Federer, ed invece sarà un derby tutto francese – tra JW Tsonga e Gael Monfils – a decretare l'emiro (con la racchetta) del Qatar, edizione 2012.
Come nel 2009 e con un punteggio anche molto simile (tre anni fa fu un duplice 6-4), in Qatar Gael Monfils (ATP 16 e 4 del seeding) si conferma avversario altamente indigesto per Rafael Nadal (ATP 2 e leader del seeding). Primo parziale che si decide nel sesto gioco, quando Rafa cede il servizio. La Monf non concede un solo break-ball in tutto il parziale, anche se deve affidarsi alla battuta per recuperare da 0-30 e intascare il prezioso vantaggio (6-4). La frazione perduta “incattivisce” Nadal che all'inizio del secondo set cambia marcia. Avanti 3-0 (un solo break), Rafa si vede annullare da un nuovo servizio vincente il possibile 4-0: la sua corsa di fatto si arresta qui. Dal 4-1 per il maiorchino, il francese infila infatti cinque giochi per il 6-3 6-4 conclusivo. Durata del match 1h e 36'.
Poco prima della debacle di Nadal, il suo eterno rivale non era sceso neppure in campo. Il riacutizzarsi di un problema alla schiena, avvertito nel match di secondo turno contro Grega Zemlja, ha indotto Roger Federer (ATP 3 e 2 del seeding) a non rischiare. Per lo svizzero è ils secondo in ritiro in 996 incontri della sua lunga e fastosa carriera: fino ad oggi era accaduto solo nei quarti di finale a Bercy (2008) contro James Blake. Abdica dunque il campione in carica, ma rimarrà in Qatar – come promesso – sino a domani per la festa del XX° anniversario del torneo.
Sarà quindi JW Tsonga (ATP 6 e 3 del seeding) a contendere all'amico LaMonf il titolo del ricco appuntamento mediorientale. Tsonga e Monfils si sono affrontati tre volte (sempre sul duro): due nette vittorie per JW ed una al fotofinish per La Monf (nell'ultimo incrocio del 2010 a Montpellier).
©2012 Il Tennis Italiano