di Francesco Camanzi – foto getty images
Apia International Sydney, Atp 250, cemento, $434.250
Quarti con sorpresa in Australia: cadono le teste di serie Juan Martin Del Potro (seeding 1) e Richard Gasquet (seeding 2). Il torneo perde, così, i suoi nomi di punta, il primo ancora in ritardo di condizione, il secondo incappato in una giornata storta dopo il buon tennis espresso a inizio mese.
Il match di cartello, Baghdatis-Del Potro, ha premiato la tenacia del cipriota, bravo ad approfittare dei momentanei black-out del gigante di Tandil. Nel primo set l'argentino scappa sul 5-3. Sembra fatta ma – come spesso succede con Baghdatis – è in agguato la rimonta. Il 26enne di Limassol risale fino al tie-break dove approfitta di un dritto fuori giri dell'avversario per volare sull'1-0. Nel secondo set un break ben assestato vale il 6-4 finale.
Marcos si giocherà la semi con il sempre più sorprendente Julien Benneteau. Nell'ultima partita di giornata il francese ha domato in 2 set (6-2 6-4) un nervosissimo Alex Bogomolov Jr. Negli head-to-head il transalpino (Atp 49) precede il tennista di Cipro (Atp 43) per 3-2, ultima vittoria sulla terra di Nizza lo scorso anno.
Dall'altra parte del tabellone continua l’inattesa corsa di Denis Istomin (67 Atp), cominciata nelle quali e impreziosita da un dato ragguardevole: un solo set concesso (a Pablo Andujar, nel primo round) in sei partite giocate . A cadere sotto i suoi colpi, questa notte, è stato Richard Gasquet (seeding 3), uno dei tennisti più in palla del momento. Il venticinquenne uzbeko ha schiantato il francese di Beziers in 2 set (6-4 7-6), tornando a prenotare una semifinale Atp dopo quella persa a Mosca nel 2010 con Baghdatis. Nel primo set basta un break a svoltare la partita, nel secondo l’incontro si decide ai “sette punti”. Istomin chiude col parziale di 7-4 e vola in semifinale.
Ad attendere il numero 67 del mondo ci sarà Jarkko Nieminen, vittorioso in 2 set (6-3 6-3) su Bobby Reynolds. L’americano, altro reduce dalle qualificazioni, ha pagato il grande sforzo espresso ieri per domare il connazionale Isner. Ad alzare le braccia dopo poco più di un’ora di gioco è stato, dunque, il finlandese, chirurgico nella trasformazione delle palle break (saranno 5 su 7 a fine incontro).
Quarti di finale – risultati.
D Istomin b. [3] R Gasquet 64 76(4)
J Nieminen b. B Reynolds 63 63
M Baghdatis b. [1] J Del Potro 76(7) 64
J Benneteau b. A Bogomolov Jr. 62 64
Semifinali – programma.
D Istomin – J NIeminen
M Baghdatis – J Benneteau
©2012 Il Tennis Italiano