Un’Errani perfetta travolge la Petrova. La Vinci sbatte contro la muraglia cinese Zheng. La cronaca…

Da Melbourne, Alessandro Terziani – foto Getty Images

 

A Melbourne ancora una giornata calda e con il solito vento che ormai ci accompagna dalla prima giornata. Due le italiane in programma, Sara Errani e Roberta Vinci.

 

Sullo show court n.2 si affrontano Sara Errani e la russa Nadia Petrova, già n.3 del mondo e due volte nei quarti qui a Melbourne. La Petrova è giocatrice molto potente e dotata di un ottimo servizio ma difetta negli spostamenti. La Errani cerca di non farle prendere l'iniziativa e di spostarla. L'avvio è ottimo per la giocatrice bolognese che sull'1-1 conquista il break. Nel successivo game la Errani è brava a salvare ben 3 palle break consecutive e portarsi sul 3-1. Sul 4-2 ancora un break per l'italiana che va a servire sul 5-2 e chiude la prima frazione di gioco al secondo set point. Avvio sprint di secondo set con un doppio break della Errani che si porta sul 3-0. La Petrova chiede il medical time out. Alla ripresa del gioco un attimo di apprensione. La Errani, un po' freddata dalla pausa, subisce il break. La Petrova si porta sotto 2-3. Qui l'azzurra è brava a tenere il servizio per poi breakkare nuovamente la russa. La Errani va a servire per il match sul 5-2. Sul 15-40 la bolognese annulla due palle break con due drop shot perfetti per poi chiudere al terzo match point a disposizione in 1 ora e 36 minuti.“Sto giocando il miglior tennis della mia carriera già dal torneo di Auckland” ha confessato una raggiante Errani dopo il match. “La mia nuova racchetta mi sta aiutando molto a spingere di più la palla”.  Adesso è attesa dalla rumena Cirstea, giustiziera della Stosur Sognare gli ottavi è più che lecito.

Errani b. Petrova 6-2 6-2

 

Avversario ostico per Roberta Vinci sul court n.6. La cinese Jie Zheng è infatti giunta addirittura fino alla semifinale in questo torneo solo due anni fa. La cinese si rivela subito troppo più potente e solida della tarantina. La Vinci quando può cerca di rubarle il tempo e si approccia rete con il back di rovescio ma la Zheng riesce molto spesso a passarla. Le impietose statistiche finali diranno che le discese a rete della Vinci (34) hanno fruttato solo il 50% dei punti (18). L'italiana ha comunque lottato fino alla fine, basti pensare che prima di capitolare ha annullato ben 8 match point consecutivi alla cinese.  

Zheng b. Vinci 6-4 6-2

 

Numerosi gli italiani impegnati nel primo turno del doppio.

Bracciali/Starace b. Malisse/Skupski 7-6 6-3

Cipolla/Istomin b. Duckworth/Feeney 6-2 3-6 7-6

Dulko/Pennetta b. Falconi/Marino3-6 6-4 6-4

Paszek/Woehr b. Peng/Schiavone 3-6 5-2 rit.

Birnerova/Brianti b. Bengson/Calderwood 6-4 6-4 

 


© 2012 Il Tennis Italiano