Da Melbourne, Alessandro Terziani – foto Alessandro Terziani
A Melbourne oggi c'è un caldo torrido e, per la prima volta, è assente il vento.
Nella Media Press Room non c'è connessione internet. Sarà ripristinata solo sei ore dopo l'inizio delle gare. Dopo neppure un'ora salta di nuovo….
Sono in programma gli ottavi 'bassi' del tabellone maschile e quelli 'alti' del femminile. C'è una spasmodica attesa degli australiani per l'incontro serale tra il loro beniamino Tomic e Federer. Anche la tribuna stampa della Rod Laver Arena è quasi esaurita. I giornalisti sono costretti a prenotarsi per poter accedere ai pochi posti residui.
Aprono la giornata sulla Rod Laver Arena Victoria Azarenka (3) e Iveta Benesova /46). Precedenti: 3-0 Azarenka. Partenza sprint per la bielorussa, terza favorita del torneo, che strappa subito il servizio alla mancina Benesova. La ceca fatica a tenere lo scambio con l'Azarenka che gioca ben dentro il campo ed affonda i propri colpi potenti. Ancora un break per la bielorussa che archivia il primo set, 6-2 in 34 minuti. Continua il tiro al bersaglio anche nella seconda frazione di gioco che è una fotocopia della prima, ancora 6-2. In tutto il match l'Azarenka non ha mai perso il servizio concedendo due sole palle break.
Azarenka b. Benesova 6-2 6-2
Sull'Hisense Arena si sfidano Agnieska Radwanska (8) e Julia Goerges (23). Vuoi la netta superiorità della polacca, vuoi la giornata assolutamente negativa della tedesca, non c'è stato proprio match. La Goerges racimola solo due giochi in 54 minuti.
Radwanska b. Goerges 6-1 6-1
Scendono adesso in campo per il derby iberico Rafa Nadal (2) e Feliciano Lopez (19). Precedenti: 8-2 Nadal. E' stato un Nadal sufficiente. Nel senso che ha fatto quel minimo sindacale richiesto per battere in tre set il connazionale. Il maiorchino non ha mai dato quella sensazione di netta superiorità che ispirava il Nadal di tre anni fa. Sta giocando quel tanto più corto che anche uno come Lopez, che fatica molto da fondo, riesce a tenere piuttosto agevolmente lo scambio. E' comunque prematuro fare dei processi sommari, siamo solo agli ottavi ed i match verità devono ancora essere disputati. Per la cronaca, il primo set si è risolto con un break di Nadal sull'1-1. Nel secondo set, dopo un break per parte, secondo break decisivo per Rafa sul 3-3. Nel terzo set ancora un doppio break per Nadal. “Questa volta ho iniziato il torneo giocando veramente bene.” dichiara Nadal a fine gara “A volte in alcuni tornei sento di migliorare il mio gioco di partita in partita. Ma questa volta sto giocando molto bene fin dal primo giorno.”
Nadal b. Lopez 6-4 6-4 6-2
Alla Rod Laver Arena, un anno dopo, è ancora Kim Clijsters (14) contro Na Li (6). Lo scorso anno era la finale, oggi è solo un ottavo. Le due giocatrici giocano a specchio, ma Kim è decisamente più fallosa della cinese. Nel primo set la Li va a servire per il set sul 5-4 e lo incamera alla prima occasione utile. Nel secondo si giunge al tie-break. La cinese si porta sul 6-2 ed ha ben quattro match point. Qui ha inizio un vero e proprio dramma sportivo. La Li si incarta ad un passo dal traguardo. Kim infila sei punti consecutivi e fa suo il set. Come immaginabile, il terzo set non ha storia, con la Li che ha ancora davanti agli occhi le occasioni mancate. La belga si porta facilmente sul 5-2, subisce il parziale ritorno della cinese, per poi chiudere al secondo match point. La campionessa in carica va avanti inseguendo una storica doppietta.
Li b. Clijsters 6-4 7-6
Secondo match sull'Hisense Arena tra Tomas Berdych (7) e Nicolas Almagro (10). Il primo set è a favore dello spagnolo grazie ad un unico break sul 3-3. Nei tre successivi set assistiamo a ben tre tie-break che si risolveranno tutti a favore del ceco anche in modo piuttosto netto.
Berdych b. Almagro 4-6 7-6 7-6 7-6
Sullo Show Court 3 è troppo più potente l'argentino Juan Martin Del Potro (11) opposto al tedesco Philipp Kohlschreiber (41). La partita scivola via in tre set senza particolari sussulti.
Del Potro b. Kohlschreiber 6-4 6-2 6-1
Nel tabellone di doppio si ferma il cammino di Flavia Pennetta che, in coppia con la Dulko, cede al tie-break del terzo set alle russe Kuznetsova/Zvonareva. Disco rosso anche per la coppia azzurra Bracciali/Starace contro le teste di serie n.2, Mirnyi/Nestor. Buona comunque la prova degli italiani che giocano per un'ora alla pari cedendo il primo set solo al sedicesimo punto del tie-break. Bracciali/Starace o Bolelli/Fognini? Questo il piacevole dilemma che dovrà sciogliere capitan Barazzutti in vista della difficile trasferta ceca di Davis.
Mirnyi/Nestor b. Bracciali/Starace 7-6 6-2
Kznetsova/Zvonareva b. Dulko/Pennetta 3-6 6-3 7-6
Ha preso il via oggi anche il torneo juniores che vede nei main draw quattro azzurrini. Avanzano la qualificata Camilla Rosatello e la testa di serie n.8 Stefano Napolitano. Escono Matteo Donati e Pietro Licciardi.
Napolitano b. Strobel 6-4 6-3
Uchida b. Licciardi 7-5 7-6
Broady b. Donati 7-5 6-3
Rosatello b. Hives 6-7 6-3 7-5
© 2012 Il Tennis Italiano