Da Melbourne, Alessandro Terziani – foto Getty Images
Nel catino bollente della Margaret Court Arena, spalti semi deserti, la nostra Sara Errani sfida la cinese Jie Zheng per entrare di diritto nel 'last eight club'. E' l'ottavo di finale meno nobile, in termini di classifica, della giornata. L'italiana è n. 48 del ranking, la cinese n.38. La Zheng ha però all'attivo una semifinale a Wimbledon nel 2008 ed agli Australian Open nel 2010. L'Errani è alla migliore performance in uno Slam. Nell'unico precedente la bolognese si è imposta nettamente sul cemento di New Haven, 6-1 6-2, nel 2010.
Come nei precedenti turni la Errani entra subito nel match. Gioca molto aggressivo e profondo, alternando colpi piatti a palle cariche di spin. La Zheng fatica a trovare il ritmo e concede molti errori gratuiti. Al termine del match saranno addirittura 47 contro solo 19 vincenti. La cinese ha anche pessime percentuali al servizio. La bolognese va in fuga e conduce 4-0. La Zheng ha una timida reazione che la porta 2-5 e 40-0 sul proprio servizio. Qui la Errani infila cinque punti consecutivi e fa suo il set. Il secondo set scivola via ancora più agevolmente. Esulta Sara e tutto l'angolo azzurro. L'italiana conquista così il più brillante risultato in carriera. Al prossimo turno c'è la Kvitova. Sarà Davide contro Golia, ma sappiamo tutti chi vinse quella volta…
Errani b. Zheng 6-2 6-1
Il tempo per un breve riposo e Sara Errani torna in campo con Roberta Vinci per affrontare la forte coppia composta da Daniela Hantuchova e Agnieszka Radwanska. La cornice questa volta è lo Show Court 2.
La Errani è in stato di grazia. La Vinci la supporta nel migliore dei modi. Bastano due set per sbarazzarsi delle teste di serie n.8. Nei quarti match abbordabile contro le russe Kudryavtseva/Makarova.
Errani/Vinci b.Hantuchova/Radwanska 6-4 6-2
© 2012 Il Tennis Italiano