Traduzione di Francesca Colombo – foto Getty Images
E’ stato un grande match ma anche una sconfitta per te. E’ stata solo una questione di alcuni punti o fisicamente hai avvertito una certa stanchezza?
Penso che Rafa abbia giocato una grande partita dall’inizio alla fine. Io ho giocato un grande primo set, poi ho sprecato delle occasioni. Rafa è rimasto sempre attaccato alla partita e alla fine ha giocato un po’ meglio di me. Anche a livello fisico è stato un match impegnativo ma comunque mi sento bene. La superficie non era velocissima e questo sicuramente non mi è d’aiuto ma lo è sicuramente per il gioco di Rafa.
Hai avuto qualche problema con il diritto. Da cosa è dipeso secondo te?
Secondo me non ho avuto problemi con il diritto. Gli scambi erano lunghi e ho sbagliato qualche diritto in corsa, è normale quando gli scambi sono così combattuti.
Sappiamo cosa pensa Rafa dei vostri match, tu cosa pensi?
Penso che abbiamo sempre giocato delle grandi partite, anche il pubblico oggi ha contribuito a creare una grande atmosfera. Penso anche che Rafa dia il meglio di sé quando gioca contro di me e che giochi meglio contro di me di quando gioca contro gli altri. Questo per lui è un bene.
Spero che il nostro gioco e le nostre partite siano un’ispirazione per le generazioni future.
Abbiamo visto le sue emozioni post partita, non abbiamo visto le tue. Ce le puoi descrivere?
Non so quali siano state le sue. Io ho cercato di voltare pagina. Ovviamente sono dispiaciuto, ma è andata così e voglio voltare pagina.
Cosa pensi della semifinale Murray-Djokovic, credi che la collaborazione tra Andy e Lendl farà già vedere i suoi frutti?
Mah credo che sia un po’ presto, ci vorrà del tempo. Entrambi stanno giocando molto bene, vedremo cosa succederà. Uno dei due dovrà perdere e alla fine del torneo il vincitore sarà uno, sono curioso di vedere chi sarà.
Pensi davvero che Rafa giochi meglio con te rispetto a quando affronta altri avversari?
Sì è un dato di fatto, con me esce il suo miglior tennis, inoltre ha fiducia perché ha vinto parecchie volte contro di me.
©2012 Il Tennis Italiano