Open Sud de France amaro per il tennista italiano che si arrende a Simon e per Feliciano, eliminato a sorpesa da Rufin…

di Giorgio Valleris – foto Ray Giubilo

 

Tra sorprese e conferme si chiude anche la terza giornata di incontri all’Open Sud de France di Montpellier. I tennisti di casa fanno incetta di vittorie davanti al pubblico amico e si conquistano il passaggio del turno.

 

Le speranze azzurre si infrangono contro Gilles Simon che elimina il nostro Flavio Cipolla con un rotondo 6-3, 6-2 dopo poco più di un’ora e mezza di gioco. A dispetto del risultato, Flavio ha disputato un buon incontro, conquistando la bellezza di quattro break points nei 17 giochi disputati che, purtroppo, non è riuscito a sfruttare. Il primo set si apre con Cipolla al servizio e con break e controbreak. Poi però Gilles strappa il serivizio a Flavio sul 3 a 2 e prende il largo.

 

Nella seconda partita Simon, invece, parte in quarta e strappa il servizio a Flavio nel primo gioco, lasciandolo a bocca asciutta. Il secondo e ultimo break conquistato dal francese sul 4-2 chiude definitivamente il discorso. Da parte sua, invece, il 27enne di Nizza capitalizza al meglio i break a disposizione, conquistandone tre su cinque. A far la differenza è anche il servizio, colpo che consente a Simon di portare a casa ben 9 aces.

 

Ma la vera sorpresa di giornata è l’eliminazione di Feliciano Lopez (numero 5 del seeding) per mano della wild card Guillaime Rufin, giovane atleta transalpino che occupa la 209esima posizione del ranking Atp. Davvero deludente la prova dello spagnolo, apparso svogliato e impreciso in un match non impossibile che ha perso col punteggio di 7-5(5), 6-3. Certo, va sottolineato che Lopez era abbastanza acciaccato, tanto che all’inizio del secondo set ha richiesto l’intervento del medico per un dolore al polso.

 

In attesa di giocare domani contro l’americano Russel, il campione in carica Gael Monfils, oggi, si è esercitato in un doppio in famiglia con il fratello minore Daryl nel corso del match perso contro la coppia Davydenko Kunitsyn.

 

Proprio Davydenko è un’altra ‘vittima illustre’ dell’armata francese. Il russo è stato sconfitto dal talentuoso Gasquet che si è aggiudicato l’incontro con un 6-3, 6-4. Richard, numero 16 del ranking mondiale, nel prossimo match se la vedrà col tedesco Philipp Kohlschreiber.

 

GLI INCONTRI DI DOMANI:

N. Mahut (FRA) vs F. Mayer (GER)

T. Berdych (CZE) vs F. Serra (FRA)

M. Russell (USA) vs G. Monfils (FRA)

J. Nieminen (FIN) vs P. Mathieu (FRA)

 


 


©2012  Il Tennis Italiano