di Michele Galoppini – foto Getty Images
Addio azzurre a Doha. Flavia Pennetta cede di schianto a Kateryna Bondarenko, mentre Francesca Schiavone lotta quanto può contro Yanina Wickmayer, prima di cedere dopo due combattutissimi set.
La prima a terminare è Flavia Pennetta, che mette insieme una prestazione di poco valore, soprattutto al servizio, che era un'arma per la Bondarenko più che per Flavia stessa. I turni di servizio volano veloci a favore di Kateryna Bondarenko e così anche le speranze di sfruttare un tabellone da sogno (d'altronde, la Pennetta non è nuova al non-sfruttamento di tabelloni da sogno). Il primo set si decide all'ultimo istante, quando la Bondarenko avanti 5-4 brekka l'azzurra e chiude 6-4. Nel secondo parziale non c'è gioco con l'ucraina che sale 5-1, prima di chiudere definitivamente 6-4 6-2.
Anche Francesca Schiavone deve salutare il torneo, ma la sconfitta di Francesca è più che onorevole contro una delle giocatrici più in forma del momento, nonché bestia nera per l'azzurra. Yanina Wickmayer chiude il primo set solo al tie-break dopo una lunga lotta di nervi con la Schiavone che annulla ben 5 set point prima di cedere il passo. Nel secondo parziale ancora grande lotta: la belga sale avanti di un break fino al 4-2, Francesca riesce a rintuzzare sul 4-4, prima di crollare per 7-6 6-4. Se valessero i game vinti a 30, la Schiavone avrebbe probabilmente vinto quantomeno con un doppio 6-1: la Schiavone infatti è stata avanti in quasi tutti i game giocati.
da: TENNISTEEN